Madonna di San Luca Bologna quando sale: programma e percorso. “Preghiera per pace e alluvionati”

Domenica 21 maggio si festeggia la solennità dell’Ascensione. Celebrazioni già a partire dal sabato, e la Caritas diocesana organizza una raccolta fondi

Bologna, 18 maggio 2023 – Ormai è agli sgoccioli per permanenza della Madonna di San Luca in città.

Approfondisci:

Salita Madonna di San Luca Bologna, oggi l’immagine torna al Santuario. La processione

Salita Madonna di San Luca Bologna, oggi l’immagine torna al Santuario. La processione

Domenica 21 maggio si festeggia la Solennità dell’Ascensione, giorno che segna la risalita al santuario del colle della Guardia della sacra Immagine, arrivata in città proprio nei giorni dell’emergenza maltempo.

Approfondisci:

Benedizione Madonna di San Luca oggi. Preghiera per fermare le piogge: “Affidiamo a Maria il dolore per chi è morto”

Benedizione Madonna di San Luca oggi. Preghiera per fermare le piogge: “Affidiamo a Maria il dolore per chi è morto”

Una risalita al colle della Madonna di San Luca
Una risalita al colle della Madonna di San Luca

Risalita Madonna di San Luca, il programma

La giornata di celebrazioni inizia alle 10.30, quando, in Cattedrale, il Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo emerito di Perugia-Città della Pieve, presiederà la Messa, concelebrata dal Cardinale Matteo Zuppi, alla presenza dell’Immagine della Madonna di San Luca.

Approfondisci:

Il cardinale Zuppi in missione di pace: "A Kiev tratti il cessate il fuoco"

Il cardinale Zuppi in missione di pace: "A Kiev tratti il cessate il fuoco"

Alle 15 il Vescovo Dionisio di Kotyeon, Ausiliare della Sacra Arcidiocesi ortodossa d’Italia, celebrerà l’Ufficio ortodosso della Piccola Supplica alla Madre di Dio animato dalle comunità ortodosse cittadine.

Partenza e percorso

Alle 17.00 l’Icona verrà accompagnata in processione al Santuario dall’Arcivescovo e dai fedeli percorrendo le vie Indipendenza, Ugo Bassi, Nosadella e Saragozza, sostando per la Benedizione in Piazza Malpighi, Porta Saragozza e all’Arco del Meloncello.

Le preghiere: per la pace e per gli alluvionati

Alla processione, che avrà una speciale intenzione di preghiera per la pace e per le popolazioni colpite dall’alluvione a Bologna, in regione e specialmente in Romagna, parteciperanno con gli stendardi: parrocchie, comunità religiose, confraternite, comunità dei migranti cattolici, comunità ortodosse e associazioni ecclesiali. Saranno presenti il Vescovo Ambrozie, Vicario per i fedeli ortodossi moldavi in Italia, il Vescovo Dionisio, e padre Teodosio Hren, Vicario generale dell’Esarcato greco-cattolico ucraino che accompagneranno l’Arcivescovo e l’Immagine. Alle ore 20.00, all’arrivo della Madonna di San Luca nel Santuario sul Colle della Guardia, sarà celebrata la Messa.

Le celebrazioni di sabato 20 maggio

Sabato 20 alle 14 padre Hren presiederà la divina liturgia in Cattedrale alla presenza dell’Immagine e alle  21 don Davide Baraldi, Vicario episcopale per il Settore Formazione cristiana, guiderà la recita del Rosario.

Le celebrazioni in Cattedrale alla presenza della Madonna di San Luca sono disponibili anche in streaming sul sito dell’Arcidiocesi www.chiesadibologna.it e sul canale YouTube di “12Porte”. La Messa delle ore 10.30 di domenica 21 sarà trasmessa in diretta anche da E’Tv-Rete7 (canale 10 del digitale terrestre), da Nettuno Tv (canale 111 del digitale terrestre) e in diretta streaming sul sito dell’Arcidiocesi www.chiesadibologna.it e sul canale YouTube di “12Porte”.

Raccolta fondi per l’alluvione

La Caritas diocesana sta monitorando le situazioni di maggiore criticità sul territorio ed ha avviato una raccolta fondi per dare, già in questi giorni, un sostegno concreto di solidarietà a quanti sono stati fortemente danneggiati dalle alluvioni. Per contribuire al progetto: Iban IT32L0538702400000002011697 intestato ad “Arcidiocesi di Bologna”, causale “Emergenza alluvione in Emilia-Romagna”.

“In mezzo a tante difficoltà – afferma don Matteo Prosperini, Direttore della Caritas diocesana – vorremmo rivolgere particolare attenzione alle persone e alle famiglie più fragili e sole, come ci ha chiesto l’Arcivescovo. Per questo chiediamo ai parroci e alle Caritas di segnalarci eventuali situazioni di solitudine. Sappiamo di poter contare sulla grande generosità e solidarietà delle nostre comunità”.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro