Terza dose over 60, a Bologna si prenotano in 3mila

Roti, direttore sanitario Ausl: "Ottimo inizio. Gli appuntamenti più numerosi sono stati fissati dalla fascia che va dai 70 ai 79 anni"

Stefano Pretolani, medico del Maggiore, è stato tra i primi a sottoporsi alla terza dose

Stefano Pretolani, medico del Maggiore, è stato tra i primi a sottoporsi alla terza dose

Bologna, 3 novembre 2021 - Sono oltre tremila le terze dose prenotate dagli over 60 nel giorno di apertura delle agende, mentre i contagi Covid in città risalgono a 113. I più anziani, quindi, dimostrano di volersi proteggere dal virus che continua a circolare nella nostra città.

Vaccino Johnson seconda dose: in Emilia-Romagna sono quasi 105mila - Terza dose vaccino Covid: in Emilia Romagna a tutti gli over 60 senza distinzione - Contagi Covid oggi Emilia Romagna, il bollettino del 3 novembre 2021: tutti i dati

I numeri

Alle 17 di ieri avevano preso l’appuntamento per la terza vaccinazione 3.107 persone dai 60 ai 79 anni e 1.338 over 80. "Una risposta ottima come inizio – sottolinea Lorenzo Roti, direttore sanitario dell’Ausl –. Per la precisione si sono prenotati in 1.400 tra i 60 e i 69 anni e 1.800 anziani tra 70 e 79: per loro le prime somministrazioni nei centri vaccinali scatteranno da domani. E nell’ultima settimana altre 2.300 terze dosi sono state eseguite negli ambulatori dei medici di famiglia". Si possono prenotare gli over60 che hanno concluso il ciclo vaccinale primario da almeno 6 mesi attraverso tutti i canali Cup, il numero verde 800 884888, il CupWeb, il Fascicolo sanitario elettronico, l’App ER-Salute, escluse le farmacie.

Il medico

Stefano Pretolani, 65 anni, specialista del centro di ecografia dell’ospedale Maggiore e presidente della Società italiana di medicina interna (Simi) Emilia-Romagna e Marche, è stato tra i primi operatori sanitari a sottoporsi alla terza dose. "Lavoro anche nella terapia intensiva Covid – spiega – e quindi sono più a rischio di altri di contrarre l’infezione. Il valore della terza vaccinazione è ormai dimostrato dalle evidenze scientifiche: non solo aumenta il livello di anticorpi e difende di più dall’infezione, ma soprattutto aumenta la capacità delle difese nella eliminazione del virus e riduce la probabilità di malattia e conseguentemente il ricovero e la morte".

Terza dose agli over 60, mobilitati i medici

Al Sant'Orsola

Tra terze dosi e antinfluenzale, al Policlinico la disponibilità per gli operatori sanitari è di 210 vaccinazioni al giorno: fino a venerdì tutti i posti sono stati occupati da 840 sanitari e da oggi saranno aperti altri slot.

Le altre vaccinazioni

Sono state somministrate ieri 215 prime dosi, 319 seconde e 850 terze dosi, di cui 614 a over 80.

I positivi

Tra i 113 nuovi casi di positività, 75 hanno effettuato il tampone per presenza di sintomi, tre sono stati individuati attraverso le attività di contact-tracing, un caso attraverso il test pre ricovero, mentre per 34 casi sono ancora in corso le indagini epidemiologiche. Hanno perso la vita, purtroppo, un uomo di 76 anni e una anziana di 84.

"Anche se il numero dei nuovi contagiati è alto – osserva Roti – non registriamo altri focolai importanti, infatti 98 casi sono sporadici. E siamo in una situazione di stabilità anche nelle scuole e nelle strutture per anziani".

I ricoveri

Sono 105 i ricoverati per Covid: al Sant’Orsola in degenza ordinaria si trovano 36 pazienti e altri 10 in terapia intensiva, al Maggiore sono rispettivamente 22 e 6, mentre 31 in degenza di bassa intensità all’ospedale Santa Viola.

I finanziamenti alle Ausl

Ha avuto parere favorevole lo schema di delibera della Giunta emiliano-romagnola sulle ‘Linee di programmazione e finanziamento delle aziende sanitarie per il 2021’. Complessivamente, il finanziamento è di 9,1 miliardi. L’opposizione critica alcuni punti del documento, tra cui il recupero delle prestazioni annullate per l’emergenza Covid.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro