
Ipercoop Lungosavio di Cesena: bufera sullo spot
Cesena, 8 agosto 2025 – Un videospot che impazza sui social con molte visualizzazioni, fatto realizzare dall’ipercoop Lungosavio centro commerciale – aperto nel 2002 nella zona dell’ex Zuccherificio –, sta suscitando stizzite reazioni da parte dei commercianti del centro storico e pare squadernare plasticamente la narrazione delle amministrazioni comunali degli ultimi vent’anni secondo cui le strutture cittadine della grande distribuzione lasciate fare costruire in vicinanza all’area antica non eserciterebbero concorrenza alle attività insediate in centro storico.
Il video dura un paio di minuti, più che sufficienti. Una ragazza influencer ripresa fuori del Lungosavio parte così: “Chi dice che parcheggiare a Cesena è difficile non conosce il Lungosavio”. Quindi in auto si dirige al parcheggio sotterraneo del centro commerciale e decanta l’immediatezza della presa di possesso dello stallo, quindi sempre seguita dalla videocamera raggiunge il negozio in tre minuti e 17 secondi.
Leggi anche: Le 10 migliori sagre di questo weekend in Emilia-Romagna, dove puoi andare
Ed ecco la comparazione. “Ora proviamo a raggiungere un negozio in centro”. E poi alla guida: “Al quarto giro dell’isolato non si trova nulla ed è un giorno fra settimana”. Finalmente stallo trovato: “Pagato”, dice esibendo il biglietto (zoomato) e si inoltra verso il negozio dove approda dopo 18 minuti e 45 secondi dalla partenza. Infine un ulteriore confronto: stesso acquisto in due negozi similari, in centro e al Lungosavio. Tempi di arrivo immediati e parcheggio gratis al Lungosavio, metà del tempo e zero stress rispetto al centro. Finale. “Taggate quell’amico che dice ‘ci metto un attimo in centro’ e poi vi manda vocali disperati!”.
Gli anni precedenti all’apertura del Lungosavio furono costellati di accese polemiche politiche. Gli amministratori sostennero di fronte alle obiezioni dei detrattori che la nuova struttura avrebbe non esercitato concorrenza alla rete distributiva del centro, ma sarebbe stata ad essa complementare.
Sulla vicenda dello spot arriva il commento di Confcommercio cesenate. “Questo spot mette in luce – osserva il presidente Augusto Patrignani –, come affermiamo da anni, che i parcheggi in centro possono essere essere più comodi e adeguati a vantaggio di tutti. Per eliminare questa concorrenza che parte da condizioni di partenza diverse, bisognerebbe mettere a pagamento gli stalli dei centri commerciali oppure destinarne i proventi a favore delle attività del centro storico”.
“Lo spot – commentano Antonella Celletti, responsabile enti locali Lega Romagna e Enrico Sirotti Gaudenzi, capogruppo Lega – è un colpo basso per i negozi del centro ma anche per l’amministrazione comunale e per il Pd. Dà infatti modo di riflettere sulle dichiarazioni del sindaco Lattuca per cui la mancanza di parcheggi a ridosso del centro è un tema ‘bagatellare’, ovvero senza importanza, e sui dem, secondo i quali ‘la narrazione sulla presunta cronica scarsità di parcheggi è semplicemente falsa’. Bene, ecco servita una smentita clamorosa che dovrebbe far riflettere tutti i cesenati”.