REDAZIONE CESENA

Comuni, selezione del personale con procedure e graduatorie condivise

I Comuni del territorio cesenate e forlivese si uniscono per coordinare le procedure di selezione del personale, condividendo strumenti, competenze...

Enzo Lattuca, presidente della Provincia di Forlì-Cesena e sindaco di Cesena (foto Luca Ravaglia)

Enzo Lattuca, presidente della Provincia di Forlì-Cesena e sindaco di Cesena (foto Luca Ravaglia)

I Comuni del territorio cesenate e forlivese si uniscono per coordinare le procedure di selezione del personale, condividendo strumenti, competenze e graduatorie. L’obiettivo è rendere le procedure selettive più snelle ed efficaci, risparmiare di risorse pubbliche e dare servizi più efficienti per i cittadini.

I trenta enti locali hanno sottoscritto un patto triennale per collaborare anche di fronte alla crescente difficoltà a trovare e trattenere figure professionali qualificate nella pubblica amministrazione.

A guidare il progetto sarà la Provincia di Forlì-Cesena, nel ruolo di ente capofila, supportata da un gruppo tecnico composto dai responsabili del personale degli enti coinvolti (Unione Valle Savio, Unione Rubicone mare, Unione Forlivese e Comune di Forlì).

"Unire le forze per gestire meglio i concorsi pubblici significa ridurre costi, evitare duplicazioni e migliorare la qualità dei servizi ai cittadini – spiega il presidente della Provincia Enzo Lattuca – è un modo concreto per affrontare insieme le sfide che toccano da vicino anche i nostri Comuni più piccoli. Questo accordo aggiunge un tassello alla definizione del ruolo della Provincia come ente di coordinamento e supporto per tutto il territorio in un momento storico in cui il ricambio generazionale nella pubblica amministrazione è una priorità, lavorare insieme per attrarre e selezionare le migliori competenze è una scelta strategica"

Ogni ente firmatario si impegna, ogni anno, a promuovere almeno una selezione pubblica. Se ciò non sarà possibile, contribuirà economicamente a sostenere le procedure gestite dagli altri enti.