Terremoto oggi a Cesena: la Romagna torna a tremare

Scossa di magnitudo 3.0 nella prima mattinata, alle 6.34, con epicentro a Cesenatico. I cittadini: “Sentito un boato”. La zona del Cesenate era già stata colpita da uno sciame sismico nel mese di gennaio

Cesena, 16 marzo 2023 – Torna a tremare la terra in Romagna. Stamattina, alle 6.34, è stato registrata una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 in provincia di Cesena, nella zona di Cesenatico. Come riportano i dati dell’instituto Ingv, la scossa di terremoto ha avuto un epicentro di profondità di 26 km. 

Approfondisci:

Terremoto Cesenatico e la faglia in Romagna: cosa sappiamo

Terremoto Cesenatico e la faglia in Romagna: cosa sappiamo

I paesi più vicini all’epicentro sono stati Cervia, Gambettola, Bellaria-Igea Marina, Gatteo, Cesena, San Mauro Pascoli e Savignano sul Rubicone.

Fortunatamente, al momento, non vengono segnalati danni a persone o cose nella zona del Cesenate.

Cosa fare in caso di terremoto: il video-guida

Terremoto a Cesenatico, le reazioni: “Un boato”

Dopo la scossa di stamattina all’alba, si scatenano già le reazioni sui social dei cittadini romagnoli. "Cesenatico sentito abbastanza con boato, ma durato per fortuna poco. Spero che non ricominci come poco tempo fa”, scrive un utente su Twitter. “Sentito a Cesena per 1 secondo”, ribadisce Lorenzo. ”Anche stamattina sveglia con scossa”, commenta un altro sui social.

Terremoto a Cesena, a gennaio un mese di scosse

Nella zona tra Cesena e Cesenatico si erano già verificate diverse scosse di terremoto nel mese di gennaio. Uno sciame sismico, infatti, aveva caratterizzato quell’area per circa un mese. La scossa più forte registrata allora era stata di magnitudo 4.1.