Coronavirus Emilia Romagna, il bollettino di oggi. Sono 17 i positivi e 5 le vittime

Nell'esercito dei guariti altre 102 persone. Parma, Reggio Emilia, Ravenna e Rimini senza né vittime né contagi

Gesti ormai quotidiani nell'era post covid

Gesti ormai quotidiani nell'era post covid

Bologna, 14 giugno 2020 - Sono 17 i nuovi positivi rilevati in Emilia Romagna dalle 12 di ieri a oggi e 5 le nuove vittime. Piccoli focolai domestici individuati con i tamponi a conviventi di positivi, oppure malati individuati grazie allo screening di categorie a rischio: ecco perché il numero dei nuovi casi di coronavirus non arriva a zero. Ma i numeri dell'Emilia Romagna (ieri sono stati segnalati 28 casi di cui 24 asintomatici e 3 vittime) restano ben lontani da quelli della Lombardia.

L'aggiornamento del 15 giugno

Leggi anche: Nuovi focolai in Cina - Mezzo milione di italiani ancora senza cassa integrazione - I numeri delle MarcheIl virologo Clementi. "Il virus è cambiato, ora si può controllare"

I contagi

Dei 17 nuovi casi, 14 sono persone asintomatiche individuate grazie allo screeng regionale: 7 a Parma, 2 a Reggio Emilia, 5 a Bologna, 2 a Imola, 1 a Ravenna. Nessun caso a Piacenza, Modena, Ferrara, Forlì, Cesena, Rimini.

Le vittime

Le 5 nuove vittime portano il conto dei morti da coronavirus a 4.204 in regione: 2 persone erano residenti a Parma, 1 a Ravenna e 1 a Rimini.

Gli altri numeri

Le nuove guarigioni sono 102, per un totale di 22.232. Continuano a calare i casi attivi, e cioè il numero di malati effettivi, che a oggi sono 1.637 (-90 rispetto a ieri). Le persone complessivamente guarite salgono quindi a 22.232 (+102): 388 “clinicamente guarite”, divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione, e 21.844 quelle dichiarate guarite a tutti gli effetti perché risultate negative in due test consecutivi.

Le persone in isolamento a casa, cioè quelle con sintomi lievi, che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 1.431:  -89 rispetto a ieri. I pazienti in terapia intensiva sono 14 (- 1), quelli ricoverati negli altri reparti Covid sono 192.