
Riccione (Rimini), 1 aprile 2023 – Da oggi, 1 aprile, apre la stagione balneare di Riccione (così come quella di Rimini) ed entra in vigore domani a Riccione l’ordinanza balneare che prevede anche il divieto di fumo sulla battigia, ossia nei ultimi 5 metri di spiaggia prima del mare, quelli in cui – per intenderci – si passeggia. Sarà così fino al 29 settembre.
Riccione, si balla in spiaggia fino all’una di notte
“Sotto gli ombrelloni ci sono i posaceneri, ma chi passeggia sulla battigia a volte getta le cicche delle sigarette in acqua”, spiega la sindaca Daniela Angelini.
Oggi, complice il bel tempo, c’è tanta gente in spiaggia in Riviera. E i turisti, anche i fumatori, sembrano apprezzare il nuovo regolamento che rispecchia quanto deciso già da alcuni anni nella confinante Rimini. Anche se quasi nessuno sia al corrente dell'entrata in vigore odierna. “Togliere la possibilità di fumare in qualsiasi posto disincentiva il fumo”, afferma un turista fumatore mentre passeggia a riva. “Sono d'accordo - aggiunge un altro poco dopo aver spento la sigaretta in un posacenere pubblico -, ci sono tanti maleducati che sporcano la spiaggia”.
Animali in spiaggia
Quella del fumo è la principale novità contenuta nella nuova ordinanza che allarga la possibilità di portare in spiaggia altri amici dell’uomo: nel documento non si parla più solo di cani ma di “animali domestici”, per i quali viene disciplinato il soggiorno sulla spiaggia, si dovranno comunque rispettare i requisiti stabiliti dall’Ausl. I cani potranno fare il bagno dalle 6 alle 7,30 e dalle 19 fino al tramonto di ogni giorno e solo per il periodo della stagione balneare estiva, nelle spiagge libere tra i bagni 51 e 52, tra il 77 e il 78 e tra il 132 e il 134.
Lettini fino all’11 settembre
Non è tutto. Gli stabilimenti balneari non potranno essere chiusi prima dell’11 settembre, per cui anche ombrelloni e lettini non potranno essere lavati e messi via prima di questa data. Pure in questo caso la giunta comunale è andata incontro alla richiesta dei bagnini che, come riporta una nota: “Hanno manifestato la necessità di avere circa un mese di tempo per sistemare tutto”, il Comune aveva ipotizzato il 18 settembre.
Tattoo, massaggi e treccine vietati
Lungo l’arenile è vietato fare tatuaggi, massaggi, treccine, sabbiature piercing e similari, eccetto autorizzati. Come in precedenza è pure vietata la distribuzione di prodotti omaggio, l’esposizione di articoli e di servizi di qualunque tipo, ma quest’anno c’è una novità: si farà eccezione nei casi promossi dal Comune di Riccione o dagli stessi concessionari di spiaggia.