Torna ‘Ventimila righe sotto i mari’. Festival del noir e del giallo civile

Senigallia, programma ricco da oggi a domenica con ospiti e appuntamenti: ecco il cartellone completo

Torna ‘Ventimila righe sotto i mari’. Festival del noir e del giallo civile

Senigallia, programma ricco da oggi a domenica con ospiti e appuntamenti: ecco il cartellone completo

di Raimondo Montesi

La spiaggia di velluto si tinge di giallo. E di nero. Niente paura, non si tratta di inquinamento. Semmai di emozioni. Forti. Torna Ventimilarighesottoimari in giallo - Festival del noir e del giallo civile, che da oggi a domenica proporrà incontri ed eventi nel segno del brivido e del mistero, ma anche "dell’impegno". Oggi (18.30) all’AngoloGiallo, nei giardini della scuola Pascoli, il critico letterario Valerio Calzolaio presenterà il suo volume Angolature noir, in cui fa il punto su storia e geografia di questo genere letterario. In serata (21.30) Gabriele Cruciata racconterà la Roma criminale prima di Romanzo Criminale, narrando le gesta dei Marsigliesi, gangster di origine francese che negli anni ’70 divennero i padroni della criminalità capitolina. Cruciata converserà con la giornalista e conduttrice del TG5 Cristina Bianchino.

Le altre giornate del festival seguiranno la falsariga della prima: due incontri alle 18.30 e alle 21.30, sempre nell’AngoloGiallo. Unica eccezione l’evento di chiusura, alla Rotonda a Mare. L’ospite è Alessandro Robecchi, giornalista, scrittore e autore per tv e radio noto per la saga che ha come protagonista Carlo Monterossi, che in questo 2024 compie dieci anni. L’ultimo capitolo della serie è Pesci piccoli. Dai romanzi di Robecchi è stata tratta una serie televisiva interpretata da Fabrizio Bentivoglio. L’altro ospite di domenica è Enrico Pandiani, che dal 2009 ha pubblicato sette romanzi aventi come protagonista il commissario Mordenti.

Domani l’incontro delle 18.30 vedrà Luca Crovi presentare il libro di Tito A. Spagnol, Una sigaretta e altri racconti del brivido editi e inediti. Spagnol fu regista e giornalista, visse all’estero e militò nella Resistenza, ma fu soprattutto uno dei più importanti giallisti italiani. Oltre ad alcuni romanzi scrisse molti racconti e novelle, alcuni dei quali vengono ora pubblicati in un volume a cura di Loris Rambelli. In serata il critico letterario Massimo Raffaeli parlerà di Leonardo Sciascia e l’affaire Moro. Nell’estate forse più terribile della storia repubblicana lo scrittore si ritira nella sua Racalmuto e redige un pamphlet che è un atto di accusa contro la barbarie del terrorismo, ma anche una lucida analisi delle lettere che Moro inviò a uomini delle istituzioni e colleghi della Dc e delle contraddizioni della classe politica.

Sabato spazio a Gianpaolo Romanato, il quale ha scritto una biografia di Giacomo Matteotti, che prende le mosse dall’epistolario con l’amata moglie Velia. L’incontro serale di sabato sarà l’occasione per scoprire Requiem di Provincia di Davide Longo, che ha scritto un romanzo dall’atmosfera inquieta, tessendo la trama di una vicenda che sorprende. Info: ventimilarighesottoimari.it.