Prezzo caffè, a Ferrara il più caro d'Italia

Secondo il Rapporto annuale di Fipe, l'espresso al bar ha ormai superato la soglia simbolica di 1 euro. E il cappuccino più costoso si beve ad Avellino: sfiora i 2 euro

Prezzo caffè, a Ferrara il più caro d'Italia (repertorio)

Prezzo caffè, a Ferrara il più caro d'Italia (repertorio)

Ferrara, 30 marzo 2022 - Il caffè espresso, candidato dall'Italia a patrimonio dell'Unesco, prosegue nella sua corsa al rialzo dei prezzi. Un fenomeno che appare evidente già a dicembre 2021 dal Rapporto annuale di Fipe, dove l'associazione dei pubblici esercizi, ha rilevato i prezzi della tazzina al bar in base ai valori medi rilevati nei capoluoghi di provincia (Osservatorio prezzi su dati Istat). Emerge così che in molte città la soglia di 1 euro è stata superata, complici sicuramente anche l'aumento delle materie prime e dei costi energetici.

In una ipotetica classifica risulta al primo posto Ferrara con il prezzo più alto di 1 euro e 18 centesimi seguita da Padova con 1,16 euro e da Modena e Ravenna con 1,15 euro. Tra le grandi città l'espresso a Roma è arrivato ad una media di 1,10 euro, a Milano di 1,05, Genova 1,04 euro, Torino di 1 euro. Mentre a Napoli e a Trieste (due città simbolo del caffè) e a Reggio Emilia la tazzina si colloca sotto l'asticella dall'euro a 90 centesimi, anche a Bari a 91 cent e Terni 89 centesimi. L'espresso meno caro è invece a Messina a 0,82 centesimi.

Analogo trend si registra per il cappuccino. A sorpresa il più caro si beve ad Avellino dove il prezzo medio è di 1,85 euro, a seguire Bolzano con 1,76 euro e a Siracusa 1,61 euro. E ancora, questa bevanda tipica italiana si paga cara anche a Pordenone dove il prezzo medio è 1,59 euro, a Udine 1,58 e a Palermo 1,57 euro. Stupisce che il prezzo più basso si paghi a Roma con 1,13 euro, prezzi bassi anche a Grosseto con 1,22 euro e a Catanzaro a 1,23 euro. 

"Emergenza olio di semi, prezzi raddoppiati"

Pesca a rotazione contro il caro gasolio Ecco i prezzi all’asta