Coronavirus oggi Emilia Romagna: bollettino covid 10 novembre 2021. Dati e contagi

Sono 549 i nuovi casi registrati (ieri 458), con una positività all'1,9%. Un quinto dei contagi a Ravenna: 109

Coronavirus: i contagi nel bollettino del 10 novembre 2021 (foto Ansa)

Coronavirus: i contagi nel bollettino del 10 novembre 2021 (foto Ansa)

Bologna, 10 novembre 2021- Preoccupa l'andamento dell'epidemia Covid in Emilia Romagna, così come in tutta Italia (e non solo) dove si registra un aumento costante dei contagi. Sono 549 i nuovi positivi in regione, secondo il bollettino di oggi 10 novembre (quasi cento in più rispetto a ieri). In Emilia-Romagna sono stati 28.988 i tamponi eseguiti (1,9%), +330 i guariti.  Il 95,7 dei casi attivi è in isolamento a casa, senza sintomi o con sintomi lievi. L’età media dei nuovi positivi è di 42,2 anni. Purtroppo si registrano otto decessi.

Covid Bologna: salgono i contagi. Seicento sanitari sospesi dall'Ausl

In Emilia Romagna ieri i casi di coronavirus sono stati 458 – un dato lievemente più basso rispetto agli ultimi giorni in cui si era costantemente sopra 500 – rilevati su poco più di 32mila tamponi. Il bollettino della Regione evidenziava anche ricoveri stabili, con tre pazienti in più in terapia intensiva (40 in totale) e tre in meno negli altri reparti Covid (338). Si contano però altri due decessi, un 90enne del Modenese e un uomo di 52 anni della provincia di Rimini. Traguardo della campagna vaccinale con il superamento di 7 milioni di dosi somministrate.

Coronavirus: i contagi nel bollettino del 10 novembre 2021 (foto Ansa)
Coronavirus: i contagi nel bollettino del 10 novembre 2021 (foto Ansa)

Bollettino covid Emilia Romagna: i dati del 10 novembre

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 436.840 casi di positività, 549 in più rispetto a ierisu un totale di 28.988 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è dello 1,9%. 

La situazione dei contagi nelle province vede Ravenna maglia nera con 109 nuovi casi, seguita da Bologna (88), Forlì (65) e Rimini (63); poi Cesena (48), Circondario Imolese (46), Ferrara (38). Quindi Reggio Emilia (31), Piacenza (30), Modena (18), e infine Parma (13).

Bollettino Covid: i dati in Italia

Si registrano nelle ultime 24 ore 7.891 casi e 60 morti in Italia. Crescono terapie intensive (+2) e ricoveri (+11), tasso di positività all'1,6%. Oltre mille contagi in Lombardia, boom anche in Veneto e Alto Adige. Altri 814 in Campania.

​Come sono stati individuati i nuovi casi in Emilia Romagna

Prosegue l’attività di controllo e prevenzione: dei nuovi contagiati, 176 sono asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. Complessivamente, tra i nuovi positivi 188 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone, 273 sono stati individuati all’interno di focolai già noti.

Sui 176 asintomatici, 101 sono stati individuati grazie all’attività di contact tracing, 1 con lo screening sierologico, 16 attraverso i test per le categorie a rischio introdotti dalla Regione, 3 con i test pre-ricovero. Per 55 casi è ancora in corso l’indagine epidemiologica. Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 14.952 tamponi molecolari, per un totale di 6.281.944. A questi si aggiungono anche 14.036 tamponi rapidi.

Vittime covid nelle ultime 24 ore in Emilia Romagna

Purtroppo, si registrano otto decessi: uno nella provincia di Parma (una donna di 96 anni); due nella provincia di Bologna (una donna di 84 anni e un uomo di 82); uno nella provincia di Ravenna (un uomo di 89 anni); tre nella provincia di Forlì-Cesena (due donne di 98 e 83 anni e un uomo di 89 anni, tutti deceduti nel forlivese); uno nel riminese (una donna di 91 anni). Non si registrano decessi nelle altre province. In totale, dall’inizio dell’epidemia, i decessi in regione sono stati 13.637.

Ricoveri in aumento in Emilia Romagna

I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 41(+1 rispetto a ieri), 350 quelli negli altri reparti Covid (+12). Sul territorio, i pazienti ricoverati in terapia intensiva sono così distribuiti: 4 a Piacenza (+1), 7 a Parma (-1); 4 a Reggio Emilia (numero invariato rispetto a ieri); 3 a Modena (invariato); 12 a Bologna (+1); 2 a Imola (invariato); 2 a Ferrara (+1), 3 a Ravenna (invariato); 3 a Forlì (-1); 1 a Rimini (invariato). Nessun ricovero a Cesena (come ieri).

Guariti e in isolamento

Per quanto riguarda le persone complessivamente guarite, sono 330 in più rispetto a ieri e raggiungono quota 414.180. I casi attivi, cioè i malati effettivi, oggi sono 9.023 (+211). Di questi, le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 8.632 (+198), il 95,7% del totale dei casi attivi.

Iss: "Variante Delta presente nelle acque reflue". Lo studio anche in Emilia Romagna

I campioni prelevati dalle acque reflue confermano la presenza ormai quasi esclusiva sul territorio nazionale della variante Delta del virus, associata a una grande variabilità genetica con la presenza di molte mutazioni comprese quelle della cosiddetta 'Delta Plus'. È il risultato della seconda flash survey condotta dall'Istituto Superiore di Sanità ( Iss) con il gruppo di lavoro coordinato da Giuseppina La Rosa del Dipartimento Ambiente e Salute e da Elisabetta Suffredini del Dipartimento di Sicurezza Alimentare, Nutrizione e Sanità pubblica Veterinaria dell' Iss. Secondo la ricerca, che ha analizzato 92 campioni raccolti in 16 Regioni e Province Autonome nel periodo 4-8 ottobre 2021, tutti i campioni positivi caratterizzati erano appunto di Delta, in accordo con quanto riportato dalla sorveglianza clinica epidemiologica relativa allo stesso periodo di campionamento. Il 60% dei campioni in particolare ha confermato positività per genoma di Sars-CoV-2 e 23 campioni sono stati caratterizzati mediante sequenziamento della regione codificante per la proteina spike.

I 92 campioni sono stati prelevati in 14 Regioni (Liguria, Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Abruzzo, Lazio, Toscana, Campania, Basilicata, Puglia e Sicilia) e nelle due Province Autonome di Trento e Bolzano. Del 55 campioni positivi alla variante Delta, 19 hanno mostrato sue mutazioni caratteristiche, mentre 12 - raccolti a Rovereto (TN), Verona, Padova, Abano Terme (PD), Genova, Bologna, Anzio (RM), Bari e Messina - hanno mostrato l'intero set di mutazioni

Covid Veneto, il barometro si impenna a 931 casi. Zaia: "Zona gialla dietro l'angolo"

A Bologna 600 sanitari sospesi dall'Ausl

Paolo Pandolfi, direttore dell'Ausl di Bologna è intervenuto sugli operatori sanitari non vaccinati, molto numerosi nel Bolognese: "Stiamo per raggiungere le seicento sospensioni, il 75% nel privato". "Stiamo per raggiungere le 600 sospensioni – precisa Pandolfi –, circa il 75% nell’ambito del privato, sia dipendenti sia liberi professionisti. Le categorie? Medici, infermieri, psicologi, veterinari, chimici, biologi e così via. Entro novembre chiuderemo tutti gli accertamenti. Spiace che ci siano professionisti a contatto con la gente che non siano vaccinati e non abbiamo adempiuto all’obbligo di legge".

Covid, le altre notizie

Bonus Terme esaurito: quante domande accettate in Emilia Romagna

Non facciamo scherzi per Natale. Gli italiani bocciano nuove chiusure

Terza dose vaccino Covid, "nei prossimi giorni anche per i 50enni"

Regioni che rischiano la zona gialla: il punto della situazione