Ravenna, 12 gennaio 2022 - I contagi Covid fanno boom in Romagna dove nella settimana che va dal 3 al 9 gennaio si è registrato un tasso di positività del 41%. Sono stati 39.243 i nuovi casi registrati su 95.815 tamponi (molecolari e antigenici) eseguiti. Insomma, come la scorsa settimana si registra un deciso aumento dei nuovi casi sia in termini assoluti (+ 19.263) che percentuali in relazione alla diffusione della variante Omicron.

Focus Bollettino del 13 gennaio 2022 in Emilia Romagna. Dati e contagi - Open day vaccino per gli studenti: domenica 16 gennaio in Emilia Romagna

Tamponi eseguiti e nuovi casi settimana 3-9 gennaio in Romagna

Una vera e propria 'tempesta epidemiologica' confermata dall'aumento del tasso d’incidenza totale dei nuovi casi negli ultimi sette giorni per 100.000 abitanti in tutti i distretti dell’ Ausl della Romagna.

Il punto Green pass da guarigione: come sbloccarlo e avere il nuovo - Quanto durano quarantena e isolamento, le nuove regole - Scuola e Covid, al liceo artistico di Ravenna 118 alunni in dad

Il tasso di occupazione di posti letto da parte di pazienti Covid è in aumento in aumento da più di dieci settimane ed in totale si trovano ora ricoverati 463 pazienti, di cui 39 in terapia intensiva. Ma, considerato l’andamento dei nuovi casi, dei ricoveri totali, di quelli in terapia intensiva e dei decessi da inizio pandemia balza subito all'occhio come, a differenza delle ondate precedenti, l’aumento considerevole dei nuovi casi delle ultime settimane non ha avuto le stesse ripercussioni su ricoveri e decessi rispetto alle precedenti ondate grazie alla diffusione della vaccinazione.

Covid Ravenna, raffica di contagi, nidi e materne costretti alla chiusura pomeridiana

Otto i focolai Covid registrati questa settimana nelle strutture ospedaliere a Ravenna, Rimini e Cesena. Complessivamente sono stati sospesi 267 operatori tra dipendenti e convenzionati in tutta l'azienda Usl della Romagna. La percentuale dei sospesi sul totale degli operatori con obbligo vaccinale è inferiore al 2% in tutti gli ambiti territoriali e non si apprezzano sostanziali differenze tra Cesena, Forlì, Rimini e Ravenna.

Romagna, la tabella dei contagi Covid Comune per Comune