Nuovo vaccino Covid in Emilia Romagna: chi può farlo

Si tratta di vaccini mRna 'aggiornati', ossia di booster bivalenti, efficaci sia per il ceppo originario di Wuhan che per la variante Omicron 1

Bologna, 12 settembre 2022 - Da oggi in Emilia Romagna partono le somministrazioni del nuovo vaccino Covid. Di cosa si tratta? Chi può farlo? Come si prenota? Vediamo cosa cambia. 

Nuovo vaccino covid in Emilia Romagna, chi può farlo (foto Ansa)
Nuovo vaccino covid in Emilia Romagna, chi può farlo (foto Ansa)

Vaccino bivalente, cos'è

La formulazione bivalente del vaccino anti Covid vaccino Pfizer ‘Original/Omicron BA.1’ - è adattato a copertura della variante Omicron. Per il ‘nuovo’ Moderna si dovrà attendere, presumibilmente, fine settembre. Si tratta di vaccini mRna “aggiornati” ossia di booster bivalenti, efficaci sia per il ceppo originario di Wuhan che per la variante Omicron 1, messi a punto da Pfizer e Moderna, approvati dall'Agenzia italiana del farmaco lo scorso 5 settembre dopo il via libera dell’Ema.

Vaccino Covid contro Omicron: chi può farlo

Le dosi del nuovo vaccino sono utilizzate da oggi solo per il ‘booster’ (terza o quarta dose, quest’ultima per le categorie previste: over 60 anni, soggetti con determinate gravi condizioni, operatori sanitari, donne in gravidanza e operatori ed ospiti di strutture residenziali per anziani), per i cittadini dai 12 anni in su che abbiamo completato il ciclo primario. Per il ciclo primario (prima e seconda dose) si continuerà ad utilizzare la tipologia di vaccini precedente. Per la somministrazione della dose di richiamo con il vaccino adattato, deve essere trascorso un intervallo minimo di almeno quattro mesi (120 giorni) dal completamento del ciclo primario o dalla dose booster.

Prenotazione vaccino Covid: come fare 

Per le prenotazioni del vaccino anti Covid sono aperti tutti i consueti canali: sportelli Cup, Cupweb, FarmaCUP, Cuptel, Fascicolo sanitario elettronico, app ER-Salute.

Le vaccinazioni sono effettuate dai medici di base nei propri ambulatori o nei punti concordati con le Ausl di riferimento, nelle Case della salute e negli Hub vaccinali ancora attivi. Inoltre, per i cittadini di età pari o superiore ai 60 anni che non rientrino nelle condizioni di elevata fragilità individuate dal Ministero, sarà possibile effettuare la vaccinazione anche presso le farmacie convenzionate aderenti alla campagna vaccinale.

Chi ha già prenotato la terza o quarta dose nelle scorse settimane, potrà comunque ricevere il nuovo vaccino.