L’Amministrazione comunale ha deciso l’esecuzione di lavori di ampliamento ed adeguamento della sezione di scorrimento nel tratto sotterraneo del fosso ’Rio Petronilla’, quello che attraversa la città a partire dal teatro comunale passando sotto la strada statale Adriatica, viale don Minzoni, la ferrovia fino allo sbocco a mare vicino allo stabilimento balneare della Lega Navale Italiana.
Un fosso, il Petronilla, che negli anni ha causato non pochi problemi, anche gravi, di inondazioni.
Bene quindi fa l’Amministrazione a metterlo sotto controllo effettuando interventi preventivi al verificarsi di dannosi eventi.
Nel caso specifico ha ravvisato la necessità di un intervento strutturale di sistemazione della sezione di scorrimento, che nel tempo si è andata riducendo, al fine di evitare che l’arrivo di copiose precipitazioni possano provocare un’esondazione nel centro abitato con tutte le conseguenze del caso.
Allo scopo ha acquisito il preventivo di spesa di 20.618,20 iva inclusa inoltrato dalla Ditta Dinamica Spurghi di Treia e ritenuto congruo sulla base della stima operata dal responsabile del servizio.
Quindi ha provveduto all’affidamento diretto dei lavori per 20.618,20 euro alla ditta di cui sopra ritenendo che tale procedura sia snella e semplificata per lavori di importo non elevato e che l’efficienza, la celerità e la semplicità dell’affidamento diretto garantiscono il raggiungimento dell’obiettivo di rispondere con tempestività alle esigenze tecniche del Comune, che in questo caso è quello di ripristinare con celerità il corretto flusso dei fluidi all’interno del fosso in questione.

