LAURA GUERRA
Cronaca

Computer in mostra alla Gipsoteca

È ufficiale, dal 12 al 14 settembre, a Cento torna "Cento Bit", la mostra di retrocomputer che, per il secondo...

È ufficiale, dal 12 al 14 settembre, a Cento torna "Cento Bit", la mostra di retrocomputer che, per il secondo...

È ufficiale, dal 12 al 14 settembre, a Cento torna "Cento Bit", la mostra di retrocomputer che, per il secondo...

È ufficiale, dal 12 al 14 settembre, a Cento torna "Cento Bit", la mostra di retrocomputer che, per il secondo anno, trasformerà la storica Gipsoteca Vitali di Via Santa Liberata 11/a in un affascinante portale verso il passato digitale. L’evento, a ingresso a offerta libera, mira a far rivivere la nostalgia dei "diversamente giovani" con i monitor a fosfori verdi e le tastiere meccaniche, mostrando ai ragazzi di oggi come si faceva informatica decenni fa, ben prima degli smartphone, sottolineando l’incredibile evoluzione tecnologica.

Il programma è ricco e coinvolgente. Venerdì 12 settembre si aprirà alle 17,30 con l’inaugurazione, seguita alle 18,30 dalla presentazione del libro "Il computer quantistico: qubits in azione" di Sisini. La mostra retro computer sarà visitabile dalle 18 alle 24, offrendo un’ampia finestra per esplorare pezzi iconici e ricercati, mentre la serata culminerà con un elettrizzante Torneo di Tekken dalle 21 alle 22,30.

Sabato 13 la mostra sarà aperta in due sessioni (10-13 e 16-24). Dalle 15 alle 24, l’associazione ’Ritrovi Ludici’ animerà il secondo piano con giochi da tavolo a tema 8 bit e l’opportunità di rivivere l’emozione dei primi videogiochi su console e Tv dell’epoca, come Pong e indimenticabili arcade.

Domenica 14 settembre, la mostra sarà nelle stesse fasce orarie. Il gran finale, dalle 16 alle 17,30, vedrà I Mellons incantare il pubblico con uno spettacolo di "musica nerd", riproponendo dal vivo, in chiave strumentale, le iconiche colonne sonore dei videogiochi anni ‘80, un’esperienza sonora ricca di nostalgia.

L’inedita accoppiata tra la classica bellezza delle statue in gesso della Gipsoteca Vitali e il fascino retrò dei computer crea un’atmosfera suggestiva e inaspettata, un vero e proprio capolavoro dove arte e tecnologia si incontrano. Da non perdere questo straordinario appuntamento con la storia, il gioco e la cultura a Cento.