Asp de’ Paoli, nominato il primo operatore di prossimità

Assessora Marianini: "È un ruolo chiave, era necessaria una persona con un’ottima conoscenza dei servizi"

Asp de’ Paoli, nominato il primo operatore di prossimità

Asp de’ Paoli, nominato il primo operatore di prossimità

L’Asp San Vincenzo de’ Paoli (Azienda Servizi alla Persona nei comuni di Civitella, Galeata, Premilcuore e Santa Sofia) si è dotata di un operatore di prossimità. La persona che ricoprirà questo ruolo è stata selezionata tramite un concorso pubblico. La vincitrice è la dottoressa Laura Lotti, psicologa che vanta una lunga esperienza e una grande conoscenza del territorio. Questo operatore di prossimità avrà il delicato compito di costruire rapporti di fiducia con i nuclei in carico, al fine di garantire la creazione e il mantenimento di percorsi di monitoraggio che persistano nel tempo.

In questo modo, l’operatore darà vita ad un tipo di welfare generativo, capace di valorizzare le risorse del singolo e anche quelle del territorio. "Si tratta di un ruolo chiave – commenta Ilaria Marianini, presidente dell’assemblea dei soci di Asp e assessora a Santa Sofia – per questo si è ricercata una figura che avesse un’ottima conoscenza dei servizi, sia a livello locale, sia in riferimento alla rete sovra territoriale, e che fosse capace di tessere relazioni proficue sia con le amministrazioni di riferimento sia con gli operatori e i professionisti dei servizi nella costruzione dei progetti di vita dei cittadini fragili.

La presidente ha poi aggiunto: "A nome di tutti i Soci, auguro un buon lavoro alla dottoressa Laura Lotti. In quanto operatore di prossimità, avrà anche il compito di supportare l’Azienda Servizi alla Peronsa durante i percorsi di accreditamento e controllo dei servizi accreditati, fornendo un concreto sostegno anche agli uffici".

Oscar Bandini