Bertolino da Picta a Roma e poi in volo a Hong Kong

Importanti partecipazioni per l’artista creatore della rassegna di Terra del Sole: alla Contemporary Art Gallery della capitale e a una fiera in Estremo Oriente.

Bertolino da Picta a Roma e poi in volo a Hong Kong

Giuseppe Bertolino nello showroom di La Rosa Arredamenti con cui collabora

È tempo di grandi soddisfazioni per Giuseppe Bertolino, artista di origine siciliana ma forlivese d’adozione. Sabato a Terra del Sole si abbasserà il sipario sulla seconda edizione della ‘sua’ Picta, rassegna europea di arte contemporanea, tra generali consensi in termini di pubblico e critica. Nei prossimi giorni, poi, alcune delle creazioni del poliedrico artista voleranno a Hong Kong per essere esposte in una collettiva che riunirà autori di fama internazionale.

Già domani le opere saranno esposte alla grande mostra ‘Magnifica’ alla Contemporany art gallery a Roma, curata da Francesco Gallo con il prezioso contributo della gallerista Margherita Immordino Doria della fondazione Elitemundilive. "Porto in esposizione con orgoglio a Roma e poi a Hong Kong in una Fiera internazionale un artista che con le sue straordinarie opere conquista l’attenzione degli spettatori e ti invita a cogliere la bellezza dei suoi colori", le parole dell’Immordino Doria.

"Giuseppe Bertolino ha sapientemente abbracciato il colore e la materia come strumenti principali della sua pittura – spiega il critico d’arte Michele Govoni, curatore di Picta –. Se l’arte contemporanea infatti si manifesta in molteplici forme spaziando dall’astratto al concettuale, dall’effimero al tangibile, dal figurativo all’astratto, Bertolino si distingue per la sua incessante ricerca nella simmetria geometrica e nella tangibilità della materia, creando opere che esplorano le profondità della struttura cromatica e materica".

L’artista è attivo anche nel mondo del design: da oltre dieci anni vanta una collaborazione con Stefano Monti, titolare di La Rosa arredamenti di Terra del Sole, che ospita nello showroom di via Sacco e Vanzetti 110 una settantina di opere del maestro: oggetti di design, arredo per la casa, poltrone, sedie, lampade.

Francesca Miccoli