La grande passione per la buona musica, soprattutto di un cantautore dal grande passato pop e da un presente colorato di note jazz, permettono di assistere per la prima volta in Romagna al concerto di Nino Buonocore in Jazz ‘Live’. Il palcoscenico è quello dell’arena della Rocca di Ravaldino a Forlì e l’appuntamento è fissato per venerdì 30 agosto alle ore 21.
"Devo ringraziare il Comune di Forlì, assessorato alla cultura – esordisce Mauro Bonaventura, imprenditore e rappresentante di commercio a cui si deve la venuta in terra di Romagna del cantautore campano – che ci ha sostenuto inserendo il concerto nel calendario ‘Arena Rocca 2024’".
Ad accompagnare Buonocore, che sul palco imbraccerà anche la sua chitarra, un trio di affermati musicisti: Pino Tafuto al pianoforte, Antonio de Luise al contrabbasso e Amedeo Ariano alla batteria. L’artista partenopeo rivisiterà il repertorio dei suoi brani più famosi in chiave jazz. Genere musicale a cui a un certo punto della sua carriera Buonocore si è approcciato anche grazie all’incontro con Chet Baker, icona jazzistica di fama mondiale, con cui ha collaborato dalla fine degli anni ’80 con diversi lavori.
Autore, produttore e arrangiatore, Nino Buonocore nel suo repertorio vanta, tra gli altri, brani quali ‘Rosanna’ (Sanremo 1987), ‘Abitudini’, ‘Con l’acqua alla gola’, oltre, naturalmente, alla più famosa ‘Scrivimi’ divenuta negli anni un vero e proprio successo internazionale, coverizzata anche da Laura Pausini.
"L’invito è quello di non lasciarsi sfuggire questa serata – prosegue Bonaventura –, proprio per ripercorrere grandi brani di musica leggera che con arrangiamenti jazz si arricchiscono ancora di più. Un ringraziamento finale anche agli sponsor: il pastificio Il Camillo, il ristorante Don Abbondio, La Bcc e Radio Studio Delta".
L’ingresso è a pagamento con biglietti in vendita su vivaticket.com.
Matteo Bondi