REDAZIONE FORLÌ

‘Di chiesa in chiesa‘: una camminata per scoprire i luoghi di culto

Per il secondo appuntamento dell’iniziativa di Gabriele Zelli si parte da Santa Lucia

Domani, con ritrovo e partenza alle 10 dalla Chiesa di Santa Lucia (corso della Repubblica 77), Gabriele Zelli condurrà la seconda camminata del ciclo ‘Di chiesa in chiesa’, dopo il primo appuntamento di sabato scorso in centro storico. In questo caso, si partirà dunque dal luogo di culto in cui si venera la santa protettrice della vista, per poi proseguire alla volta della sala del Capitolo di San Pellegrino Laziosi, dove sono conservati affreschi trecenteschi di grande pregio.

Per l’occasione, sarà narrata la storia della Chiesa di Santa Maria della Pace, che trovava posto lungo l’attuale corso della Repubblica nei pressi di porta Cotogni, la cui intitolazione faceva riferimento al patto di non belligeranza stipulato fra Guelfi e Ghibellini all’interno dell’edificio nel 1534. La camminata proseguirà poi verso il Palazzo delle Missioni, le chiese di Sant’Antonio Abate in Ravaldino, di Sant’Antonio Vecchio e l’Oratorio di San Sebastiano.

L’iniziativa terminerà in Vescovado, luogo in cui è allestita la mostra fotografica ‘Le cento chiese di Forlì’. La prima parte del percorso, dalla Chiesa di Santa Lucia fino alla Sala del Capitolo di San Pellegrino, sarà effettuata anche in caso di pioggia poiché si svolgerà in luoghi coperti, mentre la seconda parte potrebbe subire variazioni. Per informazioni, è possibile chiamare il numero di telefono 349.3737026.

Stefano Baudino