REDAZIONE FORLÌ

’Di corsa per l’ambiente’ con Alea

Alea Ambiente organizza l'evento itinerante "Di corsa per l'ambiente" per sensibilizzare i cittadini sulla cura del territorio. Portico e Predappio le prime tappe. Iscrizioni gratuite per adulti e bambini.

Tornano le iniziative di Alea Ambiente per sensibilizzare i cittadini nei confronti della cura del territorio in maniera attiva. Saranno Portico domani e Predappio domenica le prime tappe dell’evento itinerante ‘Di corsa per l’ambiente’, ideato ed organizzato dalla società di gestione dei rifiuti, in collaborazione con le amministrazioni comunali e le associazioni di volontariato del territorio.

Ispirata al plogging, la disciplina sportiva di origine svedese che consiste nel raccogliere i rifiuti per strada mentre si fa jogging o si cammina, la manifestazione ha fatto il suo esordio nel territorio forlivese un anno fa, per consentire ai cittadini di trascorrere un momento all’aria aperta, facendo qualcosa di concreto per la propria città.

A Portico la maratona ecologica prenderà il via domani alle ore 9.30 presso i giardini pubblici del paese, con l’adesione degli alunni della scuola, mentre a Predappio, il giorno successivo, si partirà da piazza Sant’Antonio, dove verranno distribuiti i kit composti da sacchetti per la raccolta differenziata, pinze e guanti, per un intervento in piena sicurezza. Da qui ci si muoverà in gruppi coordinati per andare a caccia di rifiuti e restituire alle località coinvolte tutta la loro bellezza. A fine mattinata i partecipanti si ritroveranno al punto di partenza con il loro ‘bottino’ di rifiuti e godranno di un momento di ristoro.

All’iniziativa possono iscriversi gratis adulti e bambini (questi ultimi accompagnati da adulti), in gruppo o singolarmente, contattando la segreteria organizzativa (tel. 333.4054231 o mail a dicorsaperlambiente@gmail.com, in entrambi i casi entro giovedì 21 settembre).

"Grazie al successo ottenuto a Forlì – commenta Simona Buda, presidente Alea Ambiente – ora ci trasferiamo in collina, che oggi più che mai ha bisogno di momenti di condivisione". I sindaci di Portico e Predappio, Maurizio Monti e Roberto Canali, aderiscono e ringraziano Alea per l’iniziativa.

Quinto Cappelli