
Nonna Domenica e il sindaco Tassinari
Nei giorni scorsi la signora Domenica Valentini ha festeggiato i 100 anni, presso la casa di riposo ‘Zauli’ di Dovadola, dove vive dal 2022. Attorno ad una delle nonne più longeve del paese del tartufo si sono riuniti parenti (fra cui una figlia col marito), amici e ospiti della casa, nonché il sindaco di Dovadola, Francesco Tassinari, che ha portato a nonna Domenica gli auguri della cittadinanza e un mazzo di fiori, che la centenaria ha accolto con un ‘grazie’ e un abbraccio al primo cittadino, fra gli applausi dei presenti.
Domenica Valentini è nata a Galeata appunto nel 1925, dove ha sempre lavorato con la sua famiglia. Ha due figli, nipoti e pronipoti. La festa con 40-50 persone è stata animata anche dalla musica e canti dei presenti, mentre nonna Domenica ha seguito tutto lo svolgimento con interesse e viva partecipazione.
Commenta il primo cittadino Tassinari: "E’ sempre un piacere andare alla casa di riposo per festeggiare i centenari, specialmente quando gli interessati stanno ancora bene e sono circondati non solo da parenti e amici, ma anche dai cittadini dovadolesi, che onorano la nostra centenaria istituzione Zauli, prima come ospedale e oggi come sede di servizi agli anziani e alle presone fragili".
Nei suoi otto anni di mandato come sindaco, Tassinari ha festeggiato diversi centenari, fra cui una signora arrivata fino a 104 anni, "segno evidente che nella nostra casa di riposo – conclude Tassinari- i nostri nonni sono trattati bene".
Quinto Cappelli