
Il Santone dello Svapo (foto Fantini)
Forlì, 1 aprile 2018 - Professione: influencer. Tradotto per i meno avvezzi alle tendenze del mondo del marketing: una persona che, in molti casi grazie alla rete, riesce a incanalare e influenzare i gusti dei consumatori. Proprio questo è il lavoro di Matteo Gallegati, 33enne forlivese meglio conosciuto al popolo del web come il Santone dello svapo, grazie alle sue recensioni di sigarette elettroniche su Youtube, dove ha 240mila follower ed è il più noto in Europa nel suo campo. «A fine 2012 fumavo anche tre pacchetti di sigarette al giorno e non avevo nessuna intenzione di smettere. Poi, a casa di un’amica, ho provato una sigaretta elettronica, che in Italia non era ancora molto diffusa, e ho pensato ‘qui c’è il futuro’».
Così è nata la passione che si è trasformata in un business: i primi video su Youtube, girati con il telefonino appoggiato a una pila di libri, poi il successo esploso all’improvviso, e la crescita esponenziale dei followers. Oggi ‘Il Santone dello Svapo’ è un marchio registrato, ‘preso in prestito’ anche dal negozio di e-cig di viale Salinatore, ‘La bottega del Santone’, con la quale collabora lo stesso Gallegati che, però, resta più legato al mondo del web.
«Gestisco una vera e propria attività commerciale, basata soprattutto sulle mie recensioni su Youtube. Tutto è esploso l’anno scorso, quando nel giro di 12 mesi ho raggiunto 100mila iscritti su Youtube, 107mila su Instagram e 80mila su Facebook. Mi contattano produttori di sigarette elettroniche e mi pagano perché io parli dei loro prodotti nei miei video». Ma attenzione: non tutte le recensioni sono positive: «La forza di un influencer, del resto, è quella di non tradire i suoi followers».