Terremoto a Forlì: morta una donna a Modigliana

Un’anziana sarebbe caduta nel momento di uscire da una Rsa dopo le prime scosse. La coordinatrice: “Non abbiamo avuto nessun crollo e non c’era il fuggi fuggi, ma la paziente era affetta da una grave forma di degenerazione cognitiva ed era molto agitata”

Forlì, 18 settembre 2023 – Durante un’evacuazione a Modigliana, un’anziana, nel tentativo di mettersi in salvo dal terremoto, sarebbe caduta e morta

La vittima è una donna di 94 anni: l’anziana sarebbe deceduta per le conseguenze di una caduta nella rsa Quisisana Modigliana - Cra, sull'Appennino forlivese. L'evento è accaduto poco dopo la scossa di terremoto con epicentro a Marradi che si è avvertita con forza anche in buona parte dell'Appennino romagnolo.

FOCUS / L'esperto spiega qual è la causa delle scosse

La vittima è un'ospite "affetta da una grave forma di degenerazione cognitiva”, spiega all'Ansa Maria Cristina Rossi, coordinatrice della rsa di Modigliana. “Non abbiamo avuto nessun crollo dopo la scossa e la nostra struttura non è stata evacuata, non c'era il fuggi fuggi, non c'era marasma o confusione. Tutti gli ospiti sono rimasti nei loro letti. Lei è stata alzata”, “purtroppo si è trovata in uno stato di agitazione” molto forte. Secondo una prima ricostruzione l'anziana era su sedia a rotelle ma riusciva a “pattinare” sui piedi. Fortemente agitata, si è spostata e “sulla sedia a rotelle è caduta da due scalini. Si è fatta male ed è morta”.

LEGGI ANCHE / Si temono centinaia di sfollati nel forlivese

Sono in corso verifiche per ricostruire la dinamica della caduta. Del decesso è stata informata la Procura di Forlì che ha disposto accertamenti sul caso. Rimangono di apprensione questi momenti che si vivono sull’Appennino forlivese. Le scosse di terremoto tra Toscana e Romagna iniziate all’alba di oggi hanno causato danni a edifici soprattutto a Tredozio, ma molte persone sono evacuate anche a Portico e San Benedetto così come a Rocca San Casciano. In diversi comuni del forlivese e del ravennate le scuole sono rimaste chiuse per precauzione. La Regione Emilia-Romagna, però, ha fatto sapere che i danni agli edifici non sarebbero significativi. 

FOCUS / L’incubo del sisma nei paesi colpiti dall’alluvione

"Anche a Modigliana si è sentita molto forte la scossa di terremoto – ha scritto su Facebook il sindaco Jader Dardi –, molte le persone in strada e sono state attivate le procedure di controllo con la Protezione Civile e forze dell'ordine. Tutte le strutture scolastiche (asilo nido compreso), sono state chiuse per consentire la verifica delle strutture”.

Paura nel paese sull'Appennino per le forti scosse di terremoto sul confine con la Toscana che hanno causato evacuazioni e alcuni danni