Coronavirus Forlì, buoni spesa. Ecco come funzionano

La somma disponibile in città è di 662mila euro

Buoni spesa (immagine d'archivio)

Buoni spesa (immagine d'archivio)

Forlì, 2 aprile 2020 - Buoni spesa con un valore da 100 a 350 euro a seconda dei componenti il nucleo familiare, con ulteriori contributi in caso di presenza di figli minori e disabili. Il Comune di Forlì sta definendo le modalità attraverso le quali distribuire i 662mila euro ricevuti dal governo per aiutare le famiglie in difficoltà a causa dell’emergenza Covid-19.

Leggi anche: Bonus alimentare, la guida  Le misure prorogate al 13 aprile  La cura domiciliare  Le terapie  I numeri in Emilia Romagna

“La nostra intenzione è rendere spendibili i buoni spesa dalla prossima settimana”, spiega l’assessore comunale al welfare Rosaria Tassinari. Da giovedì, sul sito dell’ente (www.comune.forli.fc.it) è possibile compilare la domanda per fare richiesta dei buoni spesa. “Quando l’emergenza sarà finita, faremo i controlli del caso e sanzioneremo eventuali ‘furbetti’”, aggiunge il sindaco Gian Luca Zattini.

Dal punto di vista pratico l’idea è quella di caricare la somma richiesta o sulla tessera sanitaria o inviare un pdf con codice a barre da mostrare sul telefonino (o in forma cartacea, se stampato) al momento di passare dalla cassa del supermercato. I gruppi della grande distribuzione hanno deciso di applicare al buono spesa uno sconto aggiuntivo del 10%.