MATTIA GRANDI
Cronaca

Il Comune investe nel restyling. Operazione bellezza in piazza Roma con i fondi dell’avanzo di bilancio

Approvata in consiglio la destinazione di 200mila euro, lavori anche nella casa di riposo e nella scuola media. Il sindaco Meluzzi: "Un piano per il nostro verde pubblico con l’obiettivo di monitorarlo e migliorarlo".

Il Comune investe per rifare la pavimentazione di piazza Roma

Il Comune investe per rifare la pavimentazione di piazza Roma

Qualche giorno fa il consiglio comunale di Fontanelice ha approvato la delibera che certifica il permanere degli equilibri di bilancio del municipio. Non solo. Via libera anche al piano di utilizzo dell’avanzo disponibile da destinare alle spese di investimento. Uno stanziamento di 200mila euro, dei circa 250mila disponibili, per interventi di cura e manutenzione del patrimonio pubblico. Nello specifico, nel solco di quanto già avviato l’anno passato con la realizzazione del nuovo centro di preparazione dei pasti e i lavori sul verde, si punterà a migliorie sul decoro urbano per elevare la qualità del centro abitato e dare un risvolto positivo immediato al paese.

Questo anche a fronte degli input emersi dal continuo confronto tra l’ente e la comunità attraverso una serie di incontri pubblici partiti lo scorso autunno. Finanziato con 30mila euro, quindi, un programma di riqualificazione del verde pubblico e messa a dimora di nuove piante: "Un ambito su cui l’amministrazione sta investendo molto – ha spiegato il primo cittadino fontanese Gabriele Meluzzi –. Un piano tutt’altro che scontato per un piccolo Comune con l’obiettivo di monitorare e migliorare il nostro patrimonio. Cercheremo anche di mantenere e potenziare gli eventi informativi già proposti perché particolarmente graditi dalla comunità". Per i nuovi fusti che abbelliranno l’abitato si punterà su alberi resistenti capaci di affrontare le mutate condizioni climatiche, come cerri e alberi di Giuda, e dal forte valore estetico. Sul fronte beni immobili, invece, l’intervento principale riguarderà la riqualificazione della pavimentazione di Piazza Roma. Un’opera attesa da tempo e sulla quale si sta già lavorando da un po’ per terminare il cantiere entro fine anno. Ecco, quindi, 60mila euro per sostituire il pavimento dissestato, integrare le parti mancanti e cambiare alcune porzioni in pietra serena. Per l’occasione, poi, verrà anche ripristinato il sistema di ricircolo dell’acqua per riattivare la storica fontana simbolo de paese. Ma non è tutto.

Allo studio c’è una progettazione interna degli uffici comunali per valorizzare il giardino centrale attraverso un piccolo intervento sulle alberature sempreverdi con l’arrivo di nuove specie decorative. Non meno importanti gli investimenti sugli impianti della casa residenza anziani e sulle caldaie della scuola media e della palestra che, complessivamente, impegneranno altri 60mila euro. Pronti 26mila euro per la sistemazione delle strade comunali, e cifre minori per la manutenzione straordinaria degli alloggi Erp, dell’illuminazione pubblica e dell’impiantistica del municipio di Piazza del Tricolore.

Mattia Grandi