Imola, rifiuti. In centro scatta il ‘porta a porta’

Potenziato il servizio: raccolta di plastica e lattine oltre alla carta. Al via le nuove modalità per l’indifferenziata

Il pass magnetico sarà obbligatorio in tutta l’area dei viali (Isolapress)

Il pass magnetico sarà obbligatorio in tutta l’area dei viali (Isolapress)

Imola, 8 luglio 2019 - Il profilo di un bidone grigio, pronto ad aspettare, come sull’attenti, l’arrivo degli operatori ecologici. È un po’ il simbolo della nuova riorganizzazione dei rifiuti in centro storico. Oggi, lunedì 8, comincia la svolta epocale. Verrà infatti potenziato il servizio ‘porta a porta’ per tutte le strade racchiuse dai viali perimetrali. Accanto alla raccolta di carta e cartone, sarà attivata anche quella di plastica e lattine, completata – come già detto – da un nuovo bidoncino per l’indifferenziata, da sistemare fuori dall’uscio il lunedì, dalle 19 alle 24. Prepariamoci quindi a file di sacchi – davanti ad attività e abitazioni – disposti ordinatamente (si spera). Spariranno, pian piano, i grossi cassonetti dell’indifferenziata dalle vie principali e da quelle limitrofe, in un nuovo scenario che richiederà probabilmente un grande sforzo di civiltà da parte dei residenti.

AGGIORNAMENTO "Il porta a porta ci dà più parcheggi"

Parlando di numeri, la nuova raccolta coinvolgerà 5.300 utenze, vale a dire quasi 4mila famiglie e 1.500 attività, cifra che rappresenta circa l’11% dell’intera città. Gran parte dei rifiuti indifferenziati, a detta di Hera, azienda responsabile della gestione, proverrebbe dal centro. Pertanto, l’ambizioso obiettivo è quello di raggiungere il 79% di raccolta differenziata stabilito dalla Regione, partendo dall’attuale 71%. Modifiche sostanziali, che vedranno anche l’introduzione di una raccolta stradale dell’organico (tramite bidoni marroni, apribili solo con la tessera), e quella del solo vetro, con contenitori dedicati (a conferimento libero), che andranno a sostituire le tradizionali campane gialle.

Nei viali perimetrali, invece, è prevista la collocazione delle isole ecologiche di base, simili a quelle già presenti negli altri quartieri, apribili anch’esse con tessera. Il ‘Pass magnetico’ diventerà una dotazione obbligatoria per tutti i cittadini e alle attività dell’area, che potranno utilizzare anche qualsiasi altro contenitore della città, senza limiti, avendo comunque – sui viali – delle isole ecologiche a portata di mano. Le attività commerciali inoltre potranno richiedere a Hera specifici servizi integrativi per la raccolta del cartone, dell’organico, del vetro, del legno in cassette e dei rifiuti indifferenziati.

Cambia la musica persino per le isole interrate, situate in via Cavour, all’incrocio con via Cairoli, via Baviera Maghinardo, piazza Ragazzi del ‘99, via Emilia, angolo via Marsala, piazza Gramsci e piazza Matteotti. Dalla prima all’ultima, diventeranno accessibili con l’utilizzo della tessera e vi si potranno conferire solamente plastica e lattine; un cambiamento che non sarà un passaggio drastico, ma graduale, proprio per abituare i residenti alle inedite modalità di raccolta.