Bomba d’acqua a Macerata, evacuati un anziano e una famiglia. Danni alla scuola di Sforzacosta: chiusa fino a giovedì. Foto e video

Caduti 90 millimetri d’acqua in mezz’ora ed è esondato il fosso Narducci: non accadeva dal 1960

Macerata, 6 giugno 2023 – In mezz'ora sono caduti 90 millimetri di pioggia. A dirlo, il giorno dopo la bomba d’acqua che si è abbattuta su Macerata (video e foto) provocando danni soprattutto nelle frazioni di Sforzacosta e Villa Potenza, è il sindaco Sandro Parcaroli.

Famiglie evacuate, case allagate e danni alla scuola

“Fortunatamente nessuno si è fatto male, ma faceva paura per come pioveva e i danni nelle due frazioni sono diversi - aggiunge - In queste ore stiamo facendo una ricognizione generale”. A Sforzacosta è esondato il fosso Narducci, stando ai racconti degli abitanti del luogo non accadeva dal 1960, e sono stati allagati case, garage e giardini. “A Sforzacosta – prosegue il sindaco - abbiamo evacuato un anziano e una famiglia con tre figli, inoltre abbiamo ritenuto opportuno chiudere la scuola”. Scuola che rimarrà chiusa altri due giorni.

Maltempo, nelle Marche si prolunga l’allerta meteo / Bomba d’acqua a Fano

Scuola chiusa fino a giovedì

Chiusa per altri due giorni, fino a giovedì 8 giugno, la scuola Liviabella a Sforzacosta di Macerata. Lo ha deciso il Comune. A seguito degli eventi meteorologici che hanno interessato da ieri la città di Macerata, il Servizio Tecnico comunale ha effettuato i relativi sopralluoghi nelle scuole delle frazioni di Villa Potenza (Anna Frank ed Helvia Recina) e di Sforzacosta (Natali e Liviabella). La porzione della corte esterna della scuola materna Liviabella di Sforzacosta, spiega il Comune, risulta allagata e il piano seminterrato, sede delle associazioni, ha subito danni e non è utilizzabile, la centrale termica e l'impianto elettrico non sono funzionanti. Visti i tempi necessari per il ripristino delle condizioni di sicurezza, il sindaco Sandro Parcaroli ha firmato un'ordinanza per la sospensione delle attività educative e didattiche per i prossimi due giorni (mercoledì 7 e giovedì 8 giugno). Per quanto concerne la scuola primaria Natali, a seguito dei controlli da parte del gestore della centrale termica, è confermata la riapertura del complesso scolastico e quindi la ripresa delle attività didattiche per la giornata di domani, mercoledì 7 giugno. Lo stesso vale per le scuole Anna Frank e Helvia Recina di Villa Potenza dove le attività scolastiche riprenderanno regolarmente domani 7 giugno

Sopralluoghi

Questa mattina i tecnici del Comune hanno effettuato una serie di sopralluoghi: al piano seminterrato dell’asilo di Sforzacosta l’acqua ha raggiunto i due metri di altezza, devastando i locali assegnati alle associazioni locali. Questa mattina sono cominciate le operazioni di sgombero e pulizia. Allagamenti si sono registrati anche a Villa Potenza, dove è esondato il canale dell'Enel, allagando garage, cantine e giardini.

Frutta e verdura

Problemi anche per l’agricoltura. Frutta e ortaggi distrutti dalla grandine, grano abbattuto, foraggi per l'alimentazione degli animali perduti, colture affogate nei campi finiti sott'acqua per i nubifragi: è quanto emerge dal monitoraggio della Coldiretti sugli effetti della perturbazione che attraversa l'Italia dove sono stati rilevati ben 21 eventi estremi negli ultimi tre giorni tra violenti temporali, forti grandinate e tempeste di vento. “Preoccupante - sottolinea la Coldiretti - la situazione nelle aree alluvionate della Romagna con il maltempo che ha colpito anche i territori limitrofi delle Marche nel pesarese e maceratese”.