La carica delle baby sitter. L’albo che aiuta le famiglie

Il Comune di Macerata ha formato le prime baby sitter attraverso il corso "Baby sitter in formazione", promuovendo un albo comunale per offrire servizi di assistenza all'infanzia. L'iniziativa mira a supportare le famiglie nel conciliare vita e lavoro, prevenendo disagi familiari. Il corso ha coperto varie tematiche, inclusa la disostruzione pediatrica, con la partecipazione di esperti del settore. L'albo è consultabile online sul sito del Comune.

La carica delle baby sitter. L’albo che aiuta le famiglie

La carica delle baby sitter. L’albo che aiuta le famiglie

Le prime baby sitter formate dal Comune sono pronte a mettersi al lavoro. Sono stati consegnati in questi giorni, infatti, gli attestati di partecipazione al corso "Baby sitter in formazione" promosso dall’amministrazione e, con l’occasione, è stato presentato anche l’albo comunale. Il Comune, due mesi fa, aveva emesso l’avviso pubblico per la formazione, in via sperimentale, di un albo comunale di baby sitter finalizzato a fornire un servizio di incontro tra domanda e offerta di un’attività di assistente all’infanzia di cui le famiglie residenti possono avvalersi per i minori da zero a 12 anni.

L’obiettivo del progetto è dare alle famiglie e ai genitori che lavorano un supporto concreto nella conciliazione dei tempi di vita e lavoro e nella gestione dei figli - sia nella prima infanzia che nel corso della crescita - e rappresenta anche uno strumento di prevenzione del disagio in famiglia che, al giorno d’oggi, si declina in molteplici aspetti. Il corso è stato sviluppato in base a varie tematiche: l’identificazione dei bisogni e la conoscenza delle varie fasi di sviluppo dei bambini, lo stimolo del bambino al gioco e alle attività proprie della sua età, la gestione dei momenti critici, la cura del bambino e la gestione della relazione con i genitori. Durante il corso, le aspiranti baby sitter hanno appreso anche la pratica della disostruzione pediatrica. Hanno tenuto il corso Lorella Giannandrea, direttrice del Dipartimento di Scienze della Formazione di Unimc; la docente universitaria Alessandra Fermani e la pediatra Mirella Staffolani. L’albo di baby sitter che è consultabile al link https://www.comune.macerata.it/albo-baby-sitter-macerata.