Paralizzato dall’antibiotico: "Ricomincio a camminare, la mia lotta per andare avanti"

Il prof del "Galilei" di Macerata, Fabrizio Gentili: giro l’Italia in lungo e in largo per curarmi. "A giorni alterni faccio piccole passeggiate, proverò con le cellule staminali"

Macerata, 24 marzo 2024 – “Sto trovando la forza morale e fisica per andare avanti, per non mollare e non cadere nello sconforto". Così Fabrizio Gentili, il professore di matematica e fisica del liceo scientifico Galilei di Macerata, tolentinate di 47 anni, che da mesi combatte contro gli effetti collaterali gravissimi dovuti a un antibiotico, che gli ha causato dolori atroci tanto da paralizzarlo.

Fabrizio Gentili, 47 anni di Tolentino e insegnante allo Scientifico di Macerata. Paralizzato dopo i gravissimi effetti collaterali di un antibiotico
Fabrizio Gentili, 47 anni di Tolentino e insegnante allo Scientifico di Macerata. Paralizzato dopo i gravissimi effetti collaterali di un antibiotico

Finora nessuna diagnosi o cura, ma grazie all’affetto e al sostegno di tantissimi, tra cui l’associazione basket Tolentino, il Sermit e i suoi amici della palestra Robbys, Gentili ha ricevuto le risorse che gli sono state utili per sottoporsi ad altre visite: "Da due mesi sto girando in lungo e in largo l’Italia e non solo. Purtroppo – scrive –, non posso elencare tutte le cliniche e i dottori da cui sono stato, sia per privacy ma soprattutto perché in molti casi vogliono evitare problemi con le case farmaceutiche. Ho alzato un grande polverone e capisco le loro motivazioni. Posso solo dire che le ho provate e le sto provando tutte, negli ultimi due mesi ho preso cinque aerei e percorso oltre cinquemila chilometri in auto, naturalmente accompagnato, perché io non sono in grado di guidare. Prendo decine di integratori – continua – e altrettante erbe curative ogni giorno, faccio terapie ogni settimana".

Approfondisci:

Come (e perché) segnalare le reazioni avverse alle medicine: il video

Come (e perché) segnalare le reazioni avverse alle medicine: il video
Il tolentinate Fabrizio Gentili, 47 anni, prof del liceo Galilei di Macerata. Paralizzato dopo l'antibiotico
Il tolentinate Fabrizio Gentili, 47 anni, prof del liceo Galilei di Macerata. Paralizzato dopo l'antibiotico

Un cambiamento significativo potrebbe avvenire nelle prossime settimane: "Ad aprile avrò un consulto per l’utilizzo delle cellule staminali. Per ora i risultati sono mediocri, però sto meglio rispetto al peggioramento di gennaio e ho ricominciato, a giorni alterni, a fare qualche piccola passeggiata. È poco ma sembra di rivivere un po’. Le braccia – dice ancora Gentili – sono il problema principale, ma spero che grazie a tutti questi trattamenti nel giro di qualche mese ci sia qualche miglioramento significativo".

"Grazie a tutti voi – conclude –, alla mia famiglia, ai fratelli, ai genitori e ai miei amici, sto trovando la forza morale e fisica per andare avanti, per non mollare e non cadere nello sconforto". Sin da subito la sua storia, raccontata sui social, aveva avuto migliaia di condivisioni e in tantissimi avevano offerto a Gentili un aiuto o addirittura delle visite. A causargli questa condizioni, l’assunzione a luglio 2022 del Cirpoxin per guarire da un’infenzione alle vie urinarie. Così era passato dall’essere un atleta e un professore amatissimo, all’essere immobilizzato su un divano con le fasce alle braccia per evitare di sopportarne il peso, con dolori insopportabili ai tendini di tutto il corpo.