Due serate di festa per dire che "Pacigliano c’è". La verde frazione di Corridonia sarà ora guidata dall’appena costituita associazione "Pacigliano Eventi" composta dagli abitanti della zona che, come primo step del nuovo corso, hanno pensato un doppio appuntamento estivo nel piazzale della chiesa. L’appuntamento è per il fine settimana.
"Raccogliamo l’eredità del vecchio comitato – ha raccontato il presidente Gioele Giachè –. Già l’anno scorso avevamo iniziato organizzando una festa in forma più ristretta. Ora ci siamo costituti in un’associazione; sulla carta siamo in cinque, ma dietro a lavorare c’è tutta una comunità, ed è questo il bello". Dell’organigramma dell’associazione fanno parte il vicepresidente Euro Moretti, il segretario Federico Rocco, il tesoriere Lorenzo Zuffati e il consigliere Emanuele Moretti, oltre alla guida Giachè. "L’intento di base è quello di riaggregare l’intera comunità, come fatto in passato dall’indimenticato don Vincenzo Cappella, tra l’altro proprio quest’anno ricorrono i 100 anni della sua nascita – ha aggiunto –, anche nella speranza che ripartano i lavori di restauro della chiesa lesionata dal terremoto: ricordiamo che oggi c’è ancora un locale inagibile, che prima era un punto di ritrovo per diverse realtà parrocchiali. In più a Pacigliano, anni addietro, erano tante le feste che si organizzavano, sia laiche che religiose; dunque, l’obiettivo è anche quello di far rivivere quei momenti. Per l’occasione ricorderemo chi ci ha lasciato di recente, ovvero Ivo Ciccioli e Silvano Trobbiani, i quali erano sempre in prima linea nelle attività del comitato".
Il programma, patrocinato dal Comune di Corridonia in collaborazione con la parrocchia dei Santi, Pietro, Paolo e Donato, prenderà il via venerdì, quando dalle 20 si apriranno gli stand gastronomici, con pennette all’arrabbiata gratis per tutti, e a seguire musica dal vivo con i "CarroBestiame", vincitori dello "European Celtic Contest 2023" e dj Zary. Si continuerà sabato con la messa dalle 18, poi appuntamento con il teatro dei burattini per i più piccoli. Non mancherà tanto buon cibo e la sera ancora musica insieme con la "Poppis Band".
Diego Pierluigi