Maltempo oggi in Emilia Romagna, temporali e grandine: ecco dove

Pioggia, grandine e fulmini prima in Appennino, poi in collina e in pianura fino alla Romagna. Cade un albero nel Cesenate: E45 chiusa per alcune ore in direzione Ravenna

I temporali in movimento sull'Emilia Romagna

I temporali in movimento sull'Emilia Romagna

Bologna, 23 giugno 2023 – Dopo il caldo record degli scorsi giorni, tornano – come annunciati dall’allerta meteo gialla – temporali a tratti anche intensi, vento forte e grandine che per fortuna non ha provocato danni.

I temporali hanno iniziato a svilupparsi a partire dalle prime ore del pomeriggio in Appennino. Il bel tempo tornerà la prossima settimana con previsioni che indicano però un caldo moderato, non torrido come negli ultimi due giorni, grazie all’anticiclone delle Azzorre.

Approfondisci:

Maltempo a Pavullo (Modena), torna l'incubo nubifragio: momenti di paura

Maltempo a Pavullo (Modena), torna l'incubo nubifragio: momenti di paura

Maltempo del 23 giugno 2023 

I primi temporali di giornata si sono sviluppati in Appennino, anche con precipitazioni intense, tra le province di Modena e Bologna.

Precipitazioni che sono state rilevate anche sui rilievi di Parma e Reggio Emilia. Rovesci di forte intensità, con fulminazioni e grandine, hanno riguardato anche l'Appennino della provincia di Reggio Emilia, Modena e Bologna per poi spostarsi gradualmente in pianura fino alla Romagna .

 Nel Modenese, forte grandinata a Pavullo, a Piane di Mocogno e a Sestola sono stati segnalati grandine e forti colpi di vento. 

Probabilmente a causa del forte vento, è caduto un albero sulla E45 e l’arteria è rimasta chiusa al traffico per alcune ore in direzione nord / Ravenna all’altezza di località San Carlo, nel comune di Cesena.  

Previsioni della prossima settimana

A provocare instabilità, e il conseguente il calo termico, di oggi una saccatura depressionaria di passaggio sul Mediterraneo centrale. L’ultimo weekend di giugno sarà caratterizzato da condizioni meteo ancora localmente instabili.

Dalla prossima settimana un vasto anticiclone delle Azzorre si distenderà verso l'Europa occidentale. Le previsioni meteo registrano tempo prevalentemente soleggiato ma con temperature che si manterrà su valori normali per il periodo.