Foto del bacio tra studenti censurata, il caso del Fermi di Modena sul tavolo del ministro Valditara

Tensione tra le aule, in seguito alla presunta ingerenza da parte della Dirigente Giovanetti nel concorso fotografico ‘Palermo libera tutti’

Studenti in uscita dalle scuole Fermi di Modena

Studenti in uscita dalle scuole Fermi di Modena

Modena, 31 maggio 2023 – Si respira tensione tra le aule dell’Itis Fermi di Modena a seguito della presunta ingerenza, da parte della Dirigente Scolastica Stefania Giovanetti in relazione ad una fotografia parte del concorso fotografico ‘Palermo libera tutti’".

Parliamo dell’immagine di due ragazzi che si baciano e che la commissione giudicante aveva ritenuto meritevole del ‘Premio libertà“ a fronte di un progetto più ampio contro le mafie.

A denunciare la presunta censura da parte della dirigente, che avrebbe ritenuto il premio legato a motivi politici, erano state alcune docenti. Le professoresse infatti avevano spiegato come la preside avesse cercato di far chiudere la mostra.

Dopo un’assemblea infuocata all’interno dell’istituto, durante la quale i docenti hanno espresso condanna a fronte di quanto accaduto ora la questione è finita sul tavolo del ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara su segnalazione del Partito Democratico.