
GAROFALO Health Care Spa, quotata sul mercato Mta di Borsa Italiana ha comunicato che la controllata Hesperia Hospital Spa, struttura di ricovero per acuti con sede a Modena, è risultata aggiudicataria in via definitiva del bando di gara pubblico promosso dall’ospedale di Sassuolo ed avente a oggetto la cessione del 100% di Aesculapio Srl, poliambulatorio accreditato con sede a San Felice sul Panaro.
Il closing dell’operazione è attualmente previsto entro 90 giorni dalla data odierna.
AESCULAPIO SRL, il più grande centro poliambulatoriale dell’area nord della provincia di Modena anche caratterizzato come presidio sanitario territoriale, opera sia in regime di accreditamento con la Regione Emilia-Romagna sia in regime privato erogando prestazioni nelle principali branche di attività di specialistica ambulatoriale, tra le quali: radiologia, urologia, senologia, pediatria, pneumologia, ginecologia, ortopedia, oculistica, gastroenterologia, endocrinologia, ecografia, dietetica, dermatologia, risonanza magnetica, chirurgia, angiologia, cardiologia, diagnostica di laboratorio. Nel 2018, il poliambulatorio ha erogato circa 45mila prestazioni in regime di accreditamento e 8.000 prestazioni in regime privato.
IL PREZZO dell’acquisizione è pari a 2,35 milioni di euro e sarà corrisposto da Hesperia Hospital mediante l’utilizzo di proprie risorse disponibili.
Al 31 dicembre 2018 Aesculapio Srl ha registrato ricavi per 2,3 milioni di euro, un Ebitda di circa 0,3 milioni e una posizione finanziaria netta positiva per circa 0,4 milioni di euro, ovvero con un surplus di cassa rispetto al debito finanziario.
GHC, CHE con questa operazione consolida ulteriormente il suo posizionamento nella Regione Emilia-Romagna, tra le più virtuose d’Italia, prevede una crescita significativa delle attività della target acquisita, anche in virtù delle importanti sinergie date dallo sviluppo di un modello integrato tra strutture per acuti, come l’Hesperia Hospital, e strutture territoriali.
r.m.