STEFANO MARCHETTI
Cronaca

Il Medioevo in tutti i suoi misteri . Montecuccolo, la festa che fa storia

Due giorni di cultura e arte al castello che domina Pavullo. Musiche scandinave col gruppo delle Faroe

Il Medioevo in tutti i suoi misteri . Montecuccolo, la festa che fa storia

Il gruppo ’Spaelimenninir’, proveniente dalle Isole Faroe, che sabato sera terrà un concerto di musiche tradizionali della Scandinavia

Il ’Medioevo misterioso’ è il fil rouge della quinta edizione de ’La storia in festa’, sabato 17 e domenica 18 al castello di Montecuccolo che domina Pavullo. Ricco il programma della rassegna (promossa dal Castello in collaborazione con il Comune e con varie associazioni, fra cui Lions e Rotary club) che unisce incontri, concerti, scoperte. Venerdì 16 agosto alle 21 l’anteprima con Elena Bianchini Braglia che tratteggerà la figura della Beata Beatrice regina d’Ungheria, figura affascinante e tragica del Medioevo europeo. La festa inizierà poi ufficialmente sabato mattina alle 10 con la conferenza dello storico pavullese Andrea Pini su ’Pievi e parrocchie nel Medioevo frignanese’: alle 11.30 poi Adolfo Morganti condurrà idealmente nel mondo fantastico di Re Artù e di Mago Merlino. Alle 16 lo storico Massimo Viglione intavolerà un simbolico ‘processo’ al Medioevo, ’Tra menzogne e luoghi comuni’. Quindi alle 18 il professor Giovanni Turco dell’Università di Udine parlerà di San Tommaso, il ‘Dottore Angelico’. E in serata, sulla terrazza del castello, il gruppo Spaelimenninir dalle Isole Faroe (il nome significa appunto ’I musicisti folk’) terrà un concerto di evocative musiche tradizionali della Scandinavia.

La festa della storia proseguirà e si concluderà domenica 18. Alle 11.30 Francesco Benozzo, docente all’Università di Bologna e musicista, svelerà e illustrerà i legami fra ’Sciamanesimo e stregoneria’, poi alle 16 Raffaella Guidetti spiegherà alcuni rimedi naturali che già in secoli antichi si affidavano alle erbe curative, quindi alle 18 Gabriele Fabbrici, già direttore del museo di Correggio, si soffermerà sull’Ebraismo sefardita nella Spagna medievale. Alle 20 la chiusura con una visita guidata al Castello in costumi rinascimentali, a cura della Corte dei Montecuccoli (prenotazioni al 327-8770278). Solo per questa iniziativa viene richiesto un contributo di 5 euro mentre tutti gli altri appuntamenti saranno a ingresso libero. Durante la festa sarà possibile anche sedersi alla "Tavola del maniero", locanda del Castello, che sabato, nella pausa del mezzogiorno, proporrà un menù particolare, "A pranzo con i santi del Medioevo", al prezzo di 30 euro per persona, per il quale è richiesta la prenotazione.