DAVIDE SETTI
Cronaca

L’estate dell’Atletico Spm. Si vola in Svezia e Danimarca

A Goteborg e a Hjorring il meglio dei giovani calciatori di tutto il mondo . San Cesario con tre squadre: i 2007 e i 2010 alla Gothia, i 2009 alla Dana Cup. .

L’estate dell’Atletico Spm  . Si vola in Svezia e Danimarca

L’estate dell’Atletico Spm . Si vola in Svezia e Danimarca

San Cesario, 8 luglio 2024 – Sarà ancora un’estate dalle grandi emozioni quella che vivranno i ragazzi dell’Atletico Spm, pronti a decollare con tre formazioni verso il Nord Europa. Il club di San Cesario triplicherà la straordinaria esperienza maturata 12 mesi fa, quando i Giovanissimi 2009 difesero con onore i colori dell’Italia (2° posto nel girone e stop alla fase a eliminazione diretta) alla "Gothia Cup", lo storico torneo giovanile svedese che quest’anno, per la 49esima edizione, porterà di nuovo a Goteborg il meglio dei giovani di tutto il mondo, con 1916 team al via di 76 nazioni e 4836 gare in programma. Se l’anno scorso i giovani rossoverdi erano una delle 14 squadre italiane e l’unica in regione, quest’anno il contingente in Svezia si raddoppia, visto che al via del torneo che scatta il 14 luglio e chiude con le finali all’Ullevi Stadium il 24 luglio, ci saranno sia i 2007 che i 2010 dell’Atletico Spm, mentre i 2009 si sposteranno di qualche centinaio di chilometri a ovest rispetto al 2023, unica squadra italiana a partecipare alla "Dana Cup", la kermesse di calcio giovanile (22-27 luglio) più importante della Danimarca (125 squadre al via da 17 nazioni) che di svolge a Hjorring, comune dello Jutland settentrionale che in linea d’aria è proprio di fronte a Goteborg. A organizzare la tripla spedizione al Nord è stato ancora una volta Diego Montanari, responsabile dei baby dell’Atletico Spm. "E’ una grande soddisfazione per la nostra società portare tre squadre a due tornei così prestigiosi e lontani – le sue parole – e la cosa che ci rende più orgogliosi è che sono stati i ragazzi stessi, con le loro famiglie, a chiedercelo, a conferma del grande spirito che si è creato in questi anni. E’ da mesi che lavoriamo per questi viaggi, portare via tre squadre ognuna con 22-23 fra giocatori e staff è un impegno da curare in ogni minimo dettaglio".

Alla "Gothia Cup" i 2007 saranno guidati dallo staff composto da Gabriele Trombetta, Mirco Ori e Giacomo Berselli e saranno al via nella categoria Boys 17 nel gruppo 17, sfidando lunedì 15 alle 9 a Tuvevallen gli svedesi del Finlandia Pallo Aif, poi martedì alle 10 a Salofjordsplan i mozambicani del Magnet Youth Sports Academy e infine mercoledì alle 15,50 a Fjardingsplan i tedeschi del Tsv Altenholz. Per la squadra dei 2010, al via nel girone 29 della categoria Boys 14 e guidata da Fabio Biscaro ed Emanuele Fiorini, il debutto è previsto lunedì alle 9,50 con gli svedesi del Bk Hacken a Slattadam, poi martedì alle 13 ci sono gli statunitensi del Stars’n Stripes Red alla Gothia Park Academy e infine mercoledì alle 10 gli altri svedesi del Nacka a Fjardingsplan.

Alla "Dana Cup" invece i 2009 – accompagnati da Antonino Graziano, Valerio e Filippo Zanni e Saverio Tonioni – sono stati inseriti nel gruppo 15 della categoria Boys 15 e debuttano martedì 23 alle 19,30 con i danesi del Sindal If, poi mercoledì 24 doppia sfida alle due squadre norvegesi, alle 8,30 il Lyn Fotball (ad Astrup) e alle 12,30 il Gulset If a Bagterp.