Sanitari no vax Modena, da oggi dieci dipendenti Ausl senza stipendio

Ieri la comunicazione dell’azienda: "Abbiamo fatto tutto il possibile ma non si sono ancora vaccinati, non possiamo più accettarlo"

Il direttore generale dell’azienda Usl di Modena, Antonio Brambilla

Il direttore generale dell’azienda Usl di Modena, Antonio Brambilla

Modena 18 agosto 2021 - Da oggi dieci dipendenti Ausl sono senza stipendio. La comunicazione, da parte dell’azienda stessa, è arrivata ieri: "Saranno sospesi dall’attività lavorativa – si legge – perché non vaccinati contro il Covid-19". Arriva quindi all’ultimo step il procedimento di sospensione, che nelle ultime settimane aveva interessato solo dipendenti non del pubblico. Da ieri invece, è ufficiale: dieci mail Pec sono arrivate ad altrettanti mittenti, per sancire il temporaneo allontanamento dalla propria attività lavorativa.

Sanitari no vax Ferrara: vaccini dieci sospesiCoronavirus, i dati del 17 agosto 2021 in Emilia Romagna - I numeri in Italia - Monitoraggio Iss - Crisanti: giusto no quarantena per i vaccinati "Certo non ci fa piacere – commenta il direttore generale dell’Ausl di Modena, Antonio Brambilla – né lasciare la gente senza stipendio, né sapere che comunque sia c’è ancora più di un centinaio di nostri dipendenti che non si sono vaccinati". Al momento infatti i dipendenti Ausl che non hanno aderito alla campagna sono 116: 16 dirigenti e 100 operatori, di cui 12 fisioterapisti, 64 infermieri, 8 dipendenti del personale tecnico e 16 tecnici tra autisti e oss. Soprattutto questo ’zoccolo duro’ di reticenti, si capisce, rappresenta per il direttore Brambilla una fonte di disappunto: "Chi lavora in ambito sanitario lo fa per scelta – considera –. Dispiace sapere che sono ancora in tanti a non aver compiuto questo atto di responsabilità, nei confronti tanto propri quanto degli altri, ancora di più pensando alle persone con fragilità". Anche perché in egual misura è problematico il mantenimento delle loro posizioni lavorative, in altre mansioni che non prevedano il contatto con il pubblico. L’attività ideale sarebbe quella del tracciamento e dell’indagine epidemiologica, che si può fare anche da casa. "Al momento però – spiega il direttore – il fabbisogno non è tale da poter ricollocare oltre cento dipendenti. Tra un mese magari sì, ma questo oggi non lo possiamo sapere: è tutto un gioco di equilibri da valutare nel presente. Va considerato poi che ci sono diverse ragioni per cui qualcuno può essere ricollocato in modo da non stare a contatto con l’utenza, com’è il caso delle lavoratrici in gravidanza". Impensabile quindi, con 116 persone da sospendere almeno per come stanno le cose adesso, dare a ciascuno di loro una mansione che possa evitare la sospesione. "Spero – aggiunge quindi Brambilla – che nei prossimi quindici giorni qualcosa si muova e l’adesione alla campagna da parte dei nostri dipendenti si alzi". Un terzo e altrettanto spinoso capitolo, dopo quello delle sospensioni e delle ricollocazioni, potrebbe essere quello dei ricorsi. "Ne sono già arrivati – riferisce il direttore – per altro in anticipo rispetto al momento in cui sono effettivamente partite le sospensioni, cioè questo. Mi auguro che il nostro lavoro di convincimento arrivi a dare i suoi frutti". "Abbiamo davvero tentato tutto quanto era nelle nostre possibilità – conclude – per aiutare questi nostri dipendenti a sottoporsi con fiducia alla vaccinazione. È dovere della nostra azienda sanitaria tutelare i pazienti in primis, ma è anche mio dovere, come rappresentante legale, tutelare tutti gli altri dipendenti. Non possiamo più accettare che nelle nostre strutture ci siano persone che non si vaccinano, dopo tutto quello che i nostri reparti hanno vissuto".

Covid: le altre notizie

Crisanti: giusto no quarantena per i vaccinati, tampone dopo tre giorni da contatto

Covid, ecco come cambia la quarantena per i vaccinati

Zona gialla: la Sicilia a un passo dal 23 agosto. Nuovi dati: le regioni che possono cambiare colore

Covid, Usa: "Terza dose per tutti dopo 8 mesi". Nuovo record in Israele: oltre 8mila casi in 24 ore

Vaccini, lo sprint degli adolescenti. Via alle dosi senza prenotazione