
Il Better Call Duo, sul palco lunedì
La grande musica torna a riempire il Cortile d’onore di Palazzo dei Pio a Carpi. L’appuntamento è per lunedì, con il primo concerto di ‘The guitar week’, la rassegna di tre incontri musicali con lo strumento a sei corde, in programma nelle serate di lunedì 11, venerdì 15 e lunedì 25 agosto e curata dall’associazione ‘Carpi Guitar International’ e organizzata dal Teatro Comunale di Carpi, nell’ambito di CarpInMusica 2025.
In scena, a partire dalle 21.30, ci sarà il ‘Better Call Duo’, formato da Stefano Palamidessi e Chieko Hata, che proporrà un programma di autori contemporanei che lascia spazio alla musica di origine popolare. Nello specifico, i due artisti eseguiranno musiche di Roland Dyens, ‘Tres piezas de Otoño’ del compositore argentino Maximio Diego Pujol, ‘4 Danses’ (bossa nova, valzer, fox-trot e mambo) di Raffaele Bellafronte e la ‘Suite italiana’, con saltarello, melodia abruzzese e tarantella, di Mario Gangi. Alla costante ricerca della bellezza del suono e della ricchezza timbrica, il duo predilige un repertorio che, spaziando dall’Ottocento fino al contemporaneo, pone particolare attenzione alla matrice popolare nella musica classica. Molto attivi sul fronte discografico, Palamidessi e Hata hanno alle spalle anche una prestigiosa attività musicale solistica.
La rassegna proseguirà venerdì 15 agosto con il concerto di Ferragosto di Antonio Molfetta, che proporrà alcune delle pagine più famose della letteratura chitarristica spagnola e italiana, e un omaggio al repertorio chitarristico spagnolo sarà anche l’appuntamento del 25 agosto che chiude la rassegna con Javier Garcia Moreno, considerato dalla critica internazionale uno dei chitarristi più importanti della sua generazione. Tutti gli appuntamenti della rassegna sono a ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili.
m.s.c.