Vaiolo delle scimmie, primo caso a Modena

E' un ragazzo italiano di 21 anni: era tornato due settimane fa dalle Isole Canarie. Scatta l'indagine epidemiologica dell'Ausl

Modena, 2 giugno 2022 - Primo caso di vaiolo delle scimmie a Modena e secondo in Emilia Romagna. A essere stato contagiato è un ragazzo italiano di 21 anni, che abita in un paese della provincia, di ritorno un paio di settimane fa da un viaggio dalle isole Canarie, in Spagna, dove potrebbe aver contratto il virus.

Il virus del vaiolo delle scimmie  'Monkeypox' (Adnkronos)
Il virus del vaiolo delle scimmie 'Monkeypox' (Adnkronos)

A identificare il caso di Monkeypox, il vaiolo delle scimmie appunto, è stato il laboratorio del Policlinico, dove il ragazzo si è presentato nel pomeriggio di oggi. Il giovane è stato sottoposto al tampone previsto in questi casi (si analizza un campione del liquido contenuto in una vescicola, da prassi), con il test virologico effettuato dal CRREM, il laboratorio di riferimento regionale per le emergenze microbiologiche del Policlinico di Sant’Orsola di Bologna, che ha confermato l’ipotesi clinica: il paziente è risultato positivo al MPXV, il Monkeypox virus.

Il 21enne è attualmente in isolamento a domicilio ed è in buone condizioni di salute. “Alla conferma della positività è subito scattata l’indagine epidemiologica per individuare eventuali contatti a rischio e adottare tutte le misure preventive previste in questi casi”, dichiara il Direttore del dipartimento di Salute Pubblica dell’Ausl, Davide Ferrari.