
Aurora Passanti, la giovane 24enne morta sul colpo nel tragico schianto sulla Nuova Estense, mentre era in macchina con l’amico Alex Martinelli
Zocca, 22 luglio 2025 – La comunità tutta di Zocca, e non solo, è in attesa di conoscere il giorno in cui saranno celebrate le esequie funebri di Aurora Passanti, la giovane 24enne morta sul colpo nel tragico schianto avvenuto domenica 13 luglio scorsa sulla Nuova Estense, mentre era in macchina con l’amico Alex Martinelli, residente a Pavullo, deceduto dopo tre giorni di agonia al Centro grandi ustionati di Parma.
Una delle grandi passioni di Aurora erano le moto: per questo tutti gli amici si stanno organizzando per essere presenti, rigorosamente sulle due ruote, nel giorno dell’ultimo saluto alla giovane 24enne. Un ‘raduno’ per renderle omaggio con quel rombo di motore che tanto le piaceva. Come è accaduto sabato sera a Pavullo, durante la ‘Notte Verde’, nella stessa serata e nello stesso orario, le 23, anche a Zocca e nelle vicine frazioni, si è svolto un momento di raccoglimento in memoria dei due ragazzi.
“A quell’ora precisa – commenta il sindaco di Zocca, Federico Ropa – in segno di rispetto, vicinanza e ricordo, la nostra amministrazione con il Comune di Pavullo, ha deciso di osservare un minuto di silenzio. Abbiamo fatto spegnere la musica sia a Zocca alla festa Country, che a Monteombraro al ‘Remember Kiwi’ e anche a Ciano dove era in programma una grigliata con musica”.
“In questi giorni di profondo dolore – afferma il sindaco - la comunità di Zocca si stringe nel ricordo di Aurora Passanti e Alex Martinelli, due giovani vite spezzate, una tragedia che ha colpito con forza i nostri cuori. Aurora era una nostra concittadina, Alex un ragazzo di Pavullo: la loro scomparsa ha lasciato un vuoto che accomuna due comunità ora unite dal lutto e dalla solidarietà nel dolore”. Prosegue il primo cittadino di Zocca: “E’ un invito che abbiamo rivolto a tutta la cittadinanza, alle associazioni e alle attività del territorio. E specialmente ai giovani. Fermiamoci insieme, in silenzio, per esprimere rispetto e vicinanza. Non esistono parole che possano colmare l’assenza, ma attraverso il silenzio e la presenza possiamo ritrovare il valore della comunità, della memoria e della cura reciproca”. “Questa sera il nostro pensiero è per Aurora e Alex – è stato affermato sabato -. Alle loro famiglie, il nostro più sincero e commosso cordoglio, che esprimiamo con questo minuto di assoluto silenzio”.