BEATRICE TERENZI
Sport

Tonkonoh e Roberti. Virtussini in gran forma

L’opposto trascina l’Ucraina alla qualificazione europea, l’altro fa punti nei collegiali

Tonkonoh, centrale Virtus Fano, decisivo per la qualificazione Ucraina agli Europei

Tonkonoh, centrale Virtus Fano, decisivo per la qualificazione Ucraina agli Europei

La nazionale ucraina conquista a Cisterna la qualificazione ai campionati Europei in programma nel 2026 in Portogallo, trascinata dalle ottime prestazioni di Maksym Tonkonoh, opposto della Virtus Fano (serie A2), che nonostante sia anagraficamente più piccolo rispetto agli standard del campionato Under 21, ha disputato tre super gare con un bottino complessivo di 42 punti. Dopo l’esordio vittorioso al quinto set contro la Danimarca nel quale Maksym Tonkonoh ha realizzato 18 punti, la vera e propria prestazione di alto livello è stata nella sfida vinta tre a uno contro gli azzurrini di Fanizza, dove ha realizzato ben 20 punti contro avversari che militano tra il campionato di A2 e la Superlega; nella terza sfida più abbordabile contro l’Inghilterra, il commissario tecnico ucraino ha fatto ruotare i ragazzi a sua disposizione e Tonkonoh ha realizzato 4 punti. Un bel risultato per Tonkonoh e la sua nazionale, che ora si prepareranno al meglio in vista dei campionati del Mondo under 21 in programma a metà agosto in Cina.

Terzo collegiale con la nazionale azzurra anche per Federico Roberti, martello della Virtus Fano, che è stato impegnato a Camigliatello Silano nel gruppo azzurro che preparerà le Universiadi in programma a fine luglio in Germania e sosterrà tre amichevoli contro la Repubblica Ceca. Nel collegiale precedente la nazionale di coach Fanizza ha sostenuto tre amichevoli contro la Tunisia, dove Federico Roberti si è ben comportato raccogliendo un bottino complessivo di 14 punti.

Intanto è ufficialmente iniziata la fase di vendita libera degli abbonamenti per la stagione 2025/26 per seguire la Virtus Fano al suo secondo campionato di serie A2. Per tutti i dettagli relativi a posti, prenotazioni e costi si può contattare il numero 329 965 3340 o via mail all’indirizzo segreteria@virtusfano.it oppure cliccare nel link

CAMP. Si è chiuso il quarto anno del Virtus Camp, un vero e proprio successo tra le montagne della Carpegna che ha visto oltre cento partecipanti, provenienti non solo dal settore giovanile virtussino. Tanta pallavolo, ma anche escursioni in montagna a vedere l’alba, un po’ di divertimento tra il Carpegna Park ed un rinfrescante bagno in piscina ed immancabile i classici canti e balli prima di andare a dormire. È stato bello vedere tutti i protagonisti tornare a casa felici ed anche con gli occhi lucidi per aver finito troppo presto l’avventura.

b.t.