Coronavirus Ravenna, medico contagiato a Faenza. Settanta tamponi

Ravenna farmacie, positiva impiegata. Colleghi in quarantena e la Comunale di via Fiume Abbandonato opera a sportello chiuso

La farmacia comunale numero 8, in via Fiume Montone Abbandonato

La farmacia comunale numero 8, in via Fiume Montone Abbandonato

Ravenna, 22 marzo 2020 - Un medico chirurgo positivo, poco meno di un centinaio di operatori sotto la lente. A prova della difficile battaglia che le strutture sanitarie stanno vivendo in questo momento drammatico, negli ultimi giorni l’Ausl si è attivata per fare verifiche su poco meno di un centinaio di persone che avevano avuto contatti con uno specialista che lavora all’ospedale di Faenza.

Leggi anche: PDF / Nuovo modulo per l'autocertificazione - Come capire se si è a rischio - Il bilancio in Emilia Romagna: altri 75 morti

Per l’indagine sulle persone che di recente avevano visto il chirurgo sono così stati presi in considerazione ben 90 soggetti, tra operatori e pazienti: per 70 di questi, quelli che sono stati a più stretto contatto col medico positivo, è scattato il tampone. Ieri l’analisi dei risultati era ancora in corso: fortunatamente comunque nessuna di queste persone ha finora presentato i sintomi della malattia.

Non è l’unico operatore della sanità che a Faenza è risultato positivo al virus: tra questi ci sono anche un paramedico, che lavora però in un altro reparto e non risulta avere avuto contatti col chirurgo, e un operatore che lavora nel Forlivese. "Preoccupa il fatto che ben tre dei nove contagiati siano operatori sanitari – ha commentato ieri sulla sua pagina Facebook il sindaco di Faenza, Giovanni Malpezzi –, a riprova della rischiosità del loro servizio, un servizio che svolgono in prima linea, con grande senso di responsabilità e abnegazione. A loro vada tutto il nostro sostegno e gratitudine". Sempre a Faenza, l’esito del tampone è risultato positivo anche per il cavaliere del Rione Verde Cristian Malavolti.

Tra coloro che sono positivi e legati al mondo della salute c’è anche un’impiegata amministrativa di Ravenna Farmacie. La donna in realtà si è ammalata perché, come spiegato anche in una nota di Ravenna Farmacie, "nei giorni scorsi era venuta in contatto con alcune persone dell’ambiente della palestra ormai nota come ‘cluster’ del virus, e quindi si era messa volontariamente in quarantena".

Dal gruppo specificano comunque che la donna "è a casa, sta bene ed è completamente asintomatica". Nel frattempo, però, come da prassi in questi casi è partita l’indagine per capire chi ha avuto contatti con lei e potrebbe aver contratto il virus: "L’azienda ha svolto una valutazione sulle persone che nei giorni precedenti erano state a contatto con lei nell’ambiente di lavoro, che sono state segnalate all’Ausl – proseguono da Ravenna Farmacie –: il servizio di Igiene pubblica ha concordato con Ravenna Farmacie il processo da seguire. Quindi, per scrupolo, l’azienda ha concordato che gli 8 colleghi individuati siano da ieri volontariamente in quarantena, al fine di tutelare al meglio la salute dei colleghi".

Come ulteriore misura preventiva anti-contagio ieri la Farmacia Comunale 8 di via Fiume Montone Abbandonato, contigua agli uffici di Ravenna Farmacie, è stata completamente igienizzata e ha lavorato a battenti chiusi "per garantire – proseguono dal gruppo – una sanificazione ancora più accurata rispetto a quelle che vengono regolarmente effettuate in questo ultimo periodo, già superiori a quelle che venivano fatte prima dell’emergenza Coronavirus".

"Vorrei tranquillizzare tutti gli utenti e gli operatori sul fatto che l’operato di Ravenna Farmacie prosegua in maniera usuale – dichiara la presidente di Ravenna Farmacie, Bruna Baldassarri – garantendo tutte le necessarie precauzioni e le misure igieniche necessarie ad evitare l’insorgere di situazioni critiche".