
Divieto di balneazione temporaneo a Lido Savio e Lido di Classe (Businesspress)
Lido di Classe e Lido di Savio (Ravenna), 13 giugno 2025 – Si è reso necessario imporre il divieto di balneazione temporaneo, sulla base dei contenuti di una nota prodotta oggi (venerdì) dall’Unità operativa igiene e sanità pubblica del Dipartimento di sanità pubblica dell’Ausl Romagna a seguito di valori Escherichia Coli rilevati nei pressi dell’impianto idrovoro collocato sul fiume Savio.
L'ordinanza è valida a Lido di Classe (per un tratto limitato di spiaggia a 100 metri a nord della foce del fiume Savio) e a Lido di Savio (per un tratto di 150 metri a sud della foce del fiume Savio).
Il divieto sarà revocato, e ne verrà data tempestiva comunicazione, non appena sarà emesso un nuovo rapporto di prova da parte di Arpae che attesti il rientro del valore del parametro nei limiti previsti dalla legge. Il nuovo campionamento è previsto per la giornata odierna e i risultati saranno disponibili già da domani.
I motivi del divieto di balneazione
Il divieto di balneazione è temporaneo per motivi di inquinamento. Come si legge sul sito di Arpae Emilia-Romagna: “Sono fenomeni occasionali (pioggia, avaria, altro) non rilevati in corso di monitoraggio che possono verificarsi, tra un campionamento e l'altro, determinando l'attuazione di misure di gestione preventive previste da ordinanza, come il divieto temporaneo di balneazione e l'informazione tempestiva al pubblico”.