
Lo scrittore Fabio Genovesi, candidato al premio Strega 2015, vincitore del premio Viareggio 2018. Sarà lui il protagonista dell’incontro odierno
Sere d’estate entra nel vivo degli eventi pianificati dall’amministrazione di Castel Bolognese, in collaborazione con organizzatori esterni. Anticipato a questa sera (era inizialmente previsto il 17), alle ore 21, si terrà l’incontro con lo scrittore Fabio Genovesi, candidato al premio Strega 2015, vincitore del premio Viareggio 2018, opinionista Rai per Giro d’Italia e Tour de France in molte edizioni; presenterà ’Mie magnifiche maestre’. Genovesi torna in Versilia per raccontarci delle sue maestre. Sua madre, sua nonna, le sue zie e le loro amiche, donne che non hanno scalato l’Everest o scoperto la penicillina, ma hanno saputo disegnare portenti che la Storia non ha registrato perché le manca la sensibilità. La serata è in programma nel chiostro della biblioteca comunale (alle 16.45, alla Biblioteca Dal Pane, lettura ad alta voce per bambini dai 5 anni). L’evento serale è organizzato in collaborazione con lo scrittuRA Festival.
Mercoledì 23 sempre alle ore 21, spettacolo narrativo per bambini a cura di Alfonso Cuccurullo e Matteo Razzini, dal titolo “Stretta è la soglia, larga è la via”.
Musica il 24 luglio, quando alle 21 salirà sul palco il James Thompson Trio, tra funky, Soul e il groove che il sassofonista e cantante statunitense, già storico musicista e attualmente in tour mondiale con Zucchero, riesce ad alimentare con il progetto solista in trio. L’evento è organizzato in collaborazione con il Lugo Summer Festival.
Spettacolo di burattini per bambini a cura del Teatro del Drago, il 30 luglio alle 21, nell’ambito dell’importante rassegna regionale “Burattini e Figure”; la cultura e la storicità dell’arte della narrazione attraverso i burattini.
Ultimi evento del mese di luglio, è segnato dalla collaborazione con la cooperativa La Corelli, gestore della scuola comunale di musica “Nicola Utili” che alle 21 propone il concerto “Film & Movies”: un viaggio tra le più famose colonne sonore in collaborazione con la Filarmonica di Soci (Arezzo).
Tutti gli appuntamenti: https://www.comune.castelbolognese.ra.it/vivere-il-comune/eventi/evento-culturale/sere-destate-25