SARA SERVADEI
Cronaca

Green pass nei locali a Ravenna: il Bbk lo chiederà da stasera

Fuori sarà possibile fare un tampone: "I contagi sono in aumento, preferiamo tutelare la salute. Qualcuno ha disdetto, ma andiamo avanti"

Il green pass attesta l’avvenuta vaccinazione, la guarigione o il tampone negativo

Ferrara, 3 agosto 2021 - Hanno chiamato tutti i 300 prenotati della serata e hanno comunicato loro che non importa se il green pass entrerà in vigore solo venerdì: loro lo chiederanno già stasera, e chi non è vaccinato e non intende fare il tampone non potrà entrare. Il Bbk, sulla spiaggia di Punta Marina, ha deciso che da stasera per le proprie cene-evento del martedì e del sabato chiederà il certificato: una presa di posizione netta che il locale aveva già manifestato nei giorni scorsi. Non più tardi di una settimana fa infatti i gestori avevano annunciare che avrebbero vincolato gli ingressi per la serata di sabato scorso alla presentazione del green pass, ma poi erano tornati sui propri passi. In realtà l’idea è stata solo rimandata alla serata di oggi, e il locale stavolta ha organizzato tutto in vista di questo cambiamento: non solo infatti sono stati avvisati tutti i clienti, ma è stato anche disposto un ’punto tamponi’ all’ingresso.

Green pass dal 6 agosto: dove e a cosa serve - Coronavirus oggi 2 agosto 2021 Emilia Romagna, bollettino: 560 nuovi contagi e due morti

"Dal momento che c’è stato un rialzo dei contagi – dicono dal Bbk – preferiamo tutelare sia il personale che la clientela. Abbiamo avvisato tutte le persone prenotate: tante hanno reagito positivamente, dimostrando di apprezzare questa decisione. I più ci hanno detto di essere già vaccinati. Ovviamente c’è stata anche qualche disdetta, ma fa lo stesso: anche con qualcuno in meno, preferiamo andare avanti per questa strada tutelando la salute, che è la cosa più importante". Chi non è vaccinato avrà comunque la possibilità di entrare, sottoponendosi però a un tampone rapido in un banchetto fuori dal Bbk. "È stato complicatissimo organizzare questo aspetto – spiegano dal locale –. Innanzitutto stiamo cercando di capire quante sono le persone che ne hanno bisogno, perché l’entità del numero cambia le cose. Per ogni tampone faremo pagare una cifra simbolica che non abbiamo ancora definito. In generale pensiamo che chiedere il green pass stimoli le persone a venire".

Green pass, gli hotel: "No alla carta verde per accedere alle sale ristorante" L’idea prende spunto da quanto hanno fatto altri locali della riviera, tra cui il Classic club di Rimini che da tre settimane è aperto ma permette l’accesso solo col green pass, dando la possibilità per chi non ce l’ha di sottoporsi al tampone sul posto al costo di 10 euro. "In realtà noi facciamo cena all’aperto – spiegano dal Bbk – ma consideriamo il martedì e il sabato sera ’eventi’ perché c’è il dj, anche se ovviamente non ci si alza per ballare e ognuno resta al proprio tavolo. Abbiamo una capienza ampia però, e visto il contesto pensiamo che questa sia la maniera più intelligente di stare insieme. È una questione di sicurezza per i nostri clienti". Se volete cenare sulla spiaggia del Bbk munitevi di vaccino o tampone, o il piatto sarà magro.