REDAZIONE RAVENNA

Inaugurato il nuovo stabilimento del Molino Naldoni in via Pana "Impianto fra i più belli d’Europa"

Ieri il taglio del nastro, rimandato l’anno scorso a causa della pandemia

Inaugurato ieri il nuovo impianto molitorio del Molino Naldoni, in via Pana a Faenza. "Uno degli impianti più belli d’Europa – ha detto Alberto Naldoni prima del taglio del nastro– che ha ricordato come l’inaugurazione fosse in realtà prevista un anno fa e che ha dovuto essere rimandata a causa della pandemia". Assieme all’impianto è stata inaugurata anche la nuova demo room ’Frumentum’.

"Una bella pagina nella storia delle imprese famigliari della nostra tera", l’ha definita il sindaco di Faenza MassimoIsola, presente ieri all’inaugurazione assieme ai colleghi Marco Panieri di Imola e Luca della Godenza di Castel Bolognese. Isola ha parlato dell’importanza della tecnologia ma anche della storia che c’è dietro ai prodotti, di una storia in questo caso nata tre secoli fa nel territorio.

La sede del Molino Naldoni, azienda da 31 milioni di fatturato previsto nel 2021, si trova a due chilometri dal casello autostradale A14 Costruito ex novo in Via Pana a Faenza, è attivo dal 2019, dopo che nel 2017 erano stati inaugurati il magazzino di stoccaggio con impianto di confezionamento, i silos di deposito grano e i nuovi uffici.

La superficie è di 20.000 metri quadrati, di cui 4.300 di impianto molitorio. Qui è ora possibile macinare 280 tonnellate di grano tenero al giorno.