Testate all’allenatore che ha sostituito il figlio, il sindaco di Ravenna: “Episodio grave e diseducativo”

L’episodio durante una partita della categoria Pulcini. Il primo cittadino e l’assessore invitano la società Mezzano “approfondire tematiche importanti quali quelle del rispetto e del dialogo, che devono sempre prevalere su tutto, coinvolgendo anche i genitori e le famiglie”

L'allenatore di una squadra di bambini è stato insultato e preso a testate da un genitore dopo aver sostituito il figlio

L'allenatore di una squadra di bambini è stato insultato e preso a testate da un genitore dopo aver sostituito il figlio

Ravenna, 25 marzo 2024. “Come Amministrazione comunale condanniamo fermamente il bruttissimo episodio che ha coinvolto l’allenatore del Mezzano calcio e un genitore durante lo svolgimento di una partita dei ‘pulcini’ sabato scorso”. Così il sindaco di Ravenna Michele de Pascale e l’assessore allo Sport Giacomo Costantini, commentano il deprecabile episodio verificatosi a Mezzano durante una partita di calcio tra Mezzano e Juniores Cervia, del campionato primaverile provinciale categoria ‘Pulcini’ (classe 2013).

In occasione della sostituzione di un giovanissimo calciatore del Mezzano, i genitori del ragazzino prima sono entrati in campo, insultando i due allenatori della squadra di casa; poi il padre ne ha colpito uno con una testata. “Siamo fortemente convinti del valore educativo che ha lo sport, - osservano il primo cittadino e l'assessore –, in particolare per i bambini e le bambine, ma questo valore può essere forte e solido solamente se si fonda sul contributo di tutti: allenatori, atleti, associazioni sportive, genitori e famiglie. Questo episodio, oltre a essere grave, è stato fortemente diseducativo. Per questo, oltre ad esprimere la nostra solidarietà e vicinanza all’allenatore e alla società, auspichiamo che da esso si possa trarre spunto per approfondire tematiche importanti quali quelle del rispetto e del dialogo, che devono sempre prevalere su tutto, coinvolgendo anche i genitori e le famiglie degli altri bambini, nonché i bambini stessi. Siamo certi che il Mezzano, che ha uno dei migliori settori giovanili di tutto il comune di Ravenna a livello organizzativo e di competenze, saprà trarne una positiva esperienza in tal senso, nella maniera più opportuna”.

Il primo cittadino e l’assessore concludono sottolineando che “come Amministrazione continueremo a promuovere e sostenere progetti volti a consolidare l’aspetto sociale e valoriale dello sport, nella ferma convinzione che esso, oltre a valorizzare i talenti dei singoli e dei gruppi, debba essere palestra quotidiana di convivenza civile e rispetto reciproco”.