ANDREA COLOMBARI
Cronaca

Trilogia d’Autunno, i biglietti

Iniziate le prevendite per lo spettacolo, previsto in novembre all’Alighieri

La Trilogia si svolgerà all’Alighieri dal 12 al 16 novembre (Zani)

La Trilogia si svolgerà all’Alighieri dal 12 al 16 novembre (Zani)

Si rinnova il dialogo fra la raffinata regia di Pier Luigi Pizzi e la sapienza musicale di Accademia Bizantina e Ottavio Dantone per la Trilogia d’Autunno, dal 12 al 16 novembre: se nel 2024 hanno affrontato insieme Monteverdi e Purcell, quest’anno Händel è protagonista assoluto con due nuovi allestimenti dei suoi Orlando (12, 14 novembre) e Alcina (13, 15 novembre), a cui si aggiunge l’esecuzione del Messiah (domenica 16), in questo caso con Dantone alla guida dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini e il Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini” preparato da Lorenzo Donati.

Con questo trittico intitolato ’L’invisibil fa vedere Amore’ continua anche il percorso del Teatro Alighieri alla scoperta e riscoperta del repertorio lirico del Seicento e primo Settecento – cosiddetto “barocco” – con interpreti d’eccellenza e importanti firme registiche. Sono disponibili i carnet Trilogia (3 spettacoli con il 15% di sconto sul prezzo dei biglietti), presso la biglietteria del Teatro, telefonicamente (0544 249244), online (ravennafestival.org), presso le filiali La Cassa di Ravenna Spa e gli IAT di Ravenna e Cervia.

Le prevendite carnet continuano fino all’8 agosto e poi dall’1 al 13 settembre. I singoli biglietti saranno invece in prevendita dal 15 settembre. Parte di quella tradizione operistica che trovò ispirazione nei personaggi dei cicli cavallereschi e include anche titoli di Vivaldi e Lully, Orlando (1733) e Alcina (1735) ruotano attorno a personaggi dell’Orlando furioso, capolavoro spartiacque nell’epica rinascimentale e testo sorprendentemente moderno. Info e prevendite 0544-249244 e www.ravennafestival.org