Vaccino ai bambini 5-11 anni: è boom a Ravenna. L’Ausl aumenta le date

Fino a pochi giorni fa le prime giornate disponibil. Più prenotazioni possibili sotto le feste e un nuovo calendario

La prima giornata di vaccinazioni per i più piccoli tra giochi e palloncini

La prima giornata di vaccinazioni per i più piccoli tra giochi e palloncini

Ravenna, 21 dicembre 2021 - Prima data disponibile: fine febbraio. Ma non per molto: il calendario è destinato ad arricchirsi, soprattutto durante le vacanze natalizie. L’Ausl ha annunciato che nella giornata di oggi comunicherà le nuove date per le vaccinazioni dei bambini tra i 5 e gli 11 anni: l’entusiasmo per la partenza della campagna vaccinale anche per questa fascia d’età è stato infatti frenato negli ultimi giorni dalle date degli appuntamenti indicate dal Cup a chi ha provato a prenotare, tant’è che già a metà della settimana scorsa c’è chi si è visto suggerire il 22 febbraio come prima giornata disponibile.

Vaccino covid Novavax approvato, quando arriva in Italia - Covid, Burioni: "Ora è un’infezione pediatrica"

Le prenotazioni , infatti, hanno superato le aspettative dell’Ausl: venerdì erano già oltre 1500 nella nostra provincia, e altre si sono sommate nel corso del weekend. E così i posti si sono esauriti in fretta, generando una lunga attesa per chi cerca di prendere appuntamento ora. Del resto quello per i più piccoli è un calendario che corre parallelo a quello per gli adulti: per loro vengono organizzate sessioni speciali con i pediatri di Pediatria di comunità, ospedalieri e di libera scelta, in un ambiente ludico e a misura di bambino. La prima seduta si è tenuta giovedì della settimana scorsa, la prossima sarà giovedì 23, poi si passerà direttamente a dopo Natale, quando il 28 ci saranno le prime somministrazioni anche a Faenza e Lugo. Anche gli spazi in cui vengono somministrati i vaccini ai bambini non sono gli stessi degli adulti: a Ravenna i locali sono quelli del piano terra del Cmp a pomeriggio, a Lugo il piano terra del padiglione C dell’ospedale mentre solo a Faenza l’hub vaccinale è sempre quello in Fiera, che essendo uno spazio molto grande permette la creazione di percorsi distinti.

Focus Quarantena Covid scuola in Emilia Romagna, Donini: "Doppio tampone? E' inapplicabile"

Le nuove date, che verranno rese note nella giornata di oggi e che sono state stabilite nel corso degli ultimi giorni dall’Ausl nel corso di riunioni ad hoc, si concentreranno molto nel periodo delle vacanze di Natale: l’obiettivo, infatti, è quello di avviare il percorso di immunizzazione contro il virus in più bambini possibili prima della ripresa dell’attività scolastica, in modo da ridurre i contagi a scuola nel corso dei prossimi mesi. Da settembre in poi, infatti, si è osservato che proprio la fascia delle primarie – che rientrano in toto nella fascia 5-11 anni – è quella in cui si sono sviluppate la maggior parte delle positività, mentre alle superiori dove la maggior parte dei ragazzi è vaccinata l’incidenza del virus in questi mesi è stata molto inferiore. Per prenotare il vaccino per i bambini nati tra il 2010 e il 2016 i canali sono sempre quelli consueti: sportello Cup, Farmacup, Cuptel (800 002255), CupWeb e Fascicolo sanitario elettronico. Ai più piccoli viene somministrato esclusivamente Pfizer con dose ridotta a un terzo del dosaggio.