DANIELE PETRONE
Cronaca

Incidente a Reggio Emilia, arrestato il camionista pirata: era senza patente, ha rifiutato l’alcol test

Ieri sera l’uomo, 39 anni, è fuggito da Campegine dopo aver perso il carico di impalcature che ha travolto tre auto, causando la morte di due ragazzi di 19 e 21 anni. Gravissimo l’amico di 21 anni

Reggio Emilia, 18 novembre 2023 – E’ un giovane di 31 anni, di Montecchio nel Reggiano, il pirata della strada che ieri sera alle 18,30 ha causato due morti (Anuar Mastaki di 19 anni, e Hicham Outtas, 21 anni) e un ferito gravissimo in un terribile incidente sulla provinciale 11 a a Caprara di Campegine (FOTO), in val d'Enza, un territorio al confine tra la provincia di Reggio e quella di Parma.

L’uomo, titolare di una impresa edile singola a partita iva, era senza patente: gli era stata ritirata ad agosto per guida in stato di ebbrezza. E’ stato arrestato dai carabinieri questa mattina: è accusato di omicidio stradale, lesioni personali gravissime e fuga da incidente in caso di omicidio e lesioni. Era alla guida di un autocarro Iveco – intestato alla madre, visto che era senza patente – che ha perso il carico di tubi per ponteggi: sono stati questi tubi a schiacciare la Citroen Picasso su cui viaggiavano tre giovanissimi amici.

Chi sono le vittime

A morire sul colpo nello schianto sono stati  il  guidatore Anuar Mastaki, 19 anni, nato a Montecchio e residente a Reggio in via Malnara e uno dei passeggeri, Hicham Outtas, 21enne nato in Marocco e residente a Reggio in via Bruno.

Un terzo ragazzo, anche lui 21 anni, è stato portato all’ospedale di Parma in condizioni disperate.

Le due vittime insieme: Hicham (a sinistra) e Anouar. A destra i rilievi dell'incidente
Le due vittime insieme: Hicham (a sinistra) e Anouar. A destra i rilievi dell'incidente

Come è stato rintracciato il camionista

L’uomo arrestato stamattina è stato denunciato anche per guida in stato di ebbrezza perché ha rifiutato di sottoporsi all’alcol test

I carabinieri di Guastalla, che hanno condotto le indagini, sono riusciti a rintracciarlo dopo aver analizzato le telecamere Ocr ai varchi delle strade reggiane.

Due morti, tre feriti di cui uno grave e l'autista di un furgone che scappa senza prestare i soccorsi. È il tragico bilancio di un incidente avvenuto poco dopo le 18,30 a Caprara di Campegine, nella val d'Enza in provincia di Reggio Emilia

Come è avvenuto l’incidente

L’autocarro Iveco stava viaggiano via Razza Lago verso Sant’Ilario d’Enza, l’autista ha imboccato la semicurva della strada a velocità sostenuta e ha perso il controllo del mezzo invadendo la corsia opposta, dove ha strisciato la fiancata di una Bmw con una persona a bordo che è rimasta illesa. Nel tentativo di riprendere il controllo del furgone, ha sbandato e perso il pesante carico di tubi: la caduta ha sommerso la Picasso dei tre ragazzi. L’incidente ha coinvolto anche Peugeot si c’era una famiglia di 4 persone, tra cui due bimbi: per loro tanta paura e ferite lievi.