CLAUDIO LAVAGGI
Cronaca

È subito pioggia di derby. Boretto: prima di riposo

Eccellenza e Promozione al via il 31 agosto: l’Arcetana va a Fabbrico. La Vianese ospita il Campagnola. Castellarano-Casalgrande da brividi. .

L’ambiziosa Vianese (qui la foto di presentazione tre sere fa a Villa Tacoli) riparte in casa col Campagnola

L’ambiziosa Vianese (qui la foto di presentazione tre sere fa a Villa Tacoli) riparte in casa col Campagnola

Diramati i calendari dell’Eccellenza e della Promozione per le numerose formazioni reggiane iscritte. In Eccellenza le sei squadre reggiane sono state inserite tutte nel girone A, mentre in Promozione sei squadre reggiane sono nel girone A, mentre sono otto quelle del girone B.

ECCELLENZA

In Eccellenza si parte il 31 agosto alle 17,30 (ritorno martedì 6/1/26) con due derby. La Vianese ospita il Campagnola, mentre il Fabbrico attende l’Arcetana. La Vianese vorrà ovviamente partire con il piede giusto, perché l’amarezza degli spareggi-promozione della passata stagione sono già dietro le spalle e la voglia di promozione è già davvero tanta. Trasferta a Bobbio per il Brescello Piccardo, mentre il Rolo ospita l’Agazzanese. Quasi incredibilmente, nessun derby alla seconda (7/9 e 11/1) con Arcetana-Nibbiano, Brescello-Terre di Castelli, Campagnola-Bobbiese, Corticella-Vianese, Pontenurese-Fabbrico e Salsomaggiore-Rolo. Abbandonato il mese di agosto, già dal secondo turno si gioca alle 15,30. Mercoledì 29 ottobre la decima giornata si gioca in notturna alle 20,30 e da quella successiva si passa alle 14,30. Il 14 dicembre si chiude il girone d’anta per riprendere appunto il giorno dell’Epifania. Sosta pasquale il 5 aprile, il 3 maggio alle 15,30 si chiude l’intero campionato, con la Vianese ad attendere il Rolo, altra formazione della Bassa, come già al debutto. Le squadre sono in numero dispari e dunque ognuna effettuerà un turno di riposo.

PROMOZIONE

Le date e gli orari di gioco del campionato di Promozione sono praticamente identici. Alla prima giornata, nel girone A riposa il Boretto, ma il Colorno "proverà la febbre" alla nuova Bagnolese. Si giocano anche Bibbiano San Polo-San Secondo, Luzzara-Carignano, Montecchio-Noceto e Terme Monticelli-Vezzano e dunque anche in questa gara d’esordio non sono previsti derby. Alla seconda, però, è già Bagnolese-Boretto e Vezzano-Luzzara. Ultima giornata sempre il 3 maggio, con un derby classico tra Bibbiano San Polo e Bagnolese; completano il quadro Colorno-Boretto, Luzzara-Carpaneto, Montecchio-San Secondo; il Vezzano riposa… ma il campionato è finito.

Nel girone B della Promozione i derby ovviamente si sprecano e già alla prima giornata c’è il derbissimo delle ceramiche tra Castellarano e Casalgrande. L’altro è Sammartinese-Sporting Scandiano, mentre il Baiso Secchia ospita lo United Carpi e la Virtus Correggio il Maranello. La Riese, sempre per il tardo orario delle 17,30, attende la Sammichelese. All’ultima giornata del girone di ritorno, l’unico derby in calendario è Virtus Correggio-Sporting Scandiano. Una curiosità, nel girone B di Promozione ci sono le squadre dei primi quattro comuni più popolosi della provincia dopo il capoluogo, a partire da Scandiano, Correggio, Casalgrande e Castellarano, ma anche il penultimo che è Baiso. Anche in questo girone è previsto il turno di riposo per ogni squadra.

Claudio Lavaggi