
Una donna a Brecce Bianche ha consegnato a due uomini 280 grammi di preziosi
Si sono spacciati per dipendenti del Tribunale e con l’ormai abusata tecnica del falso incidente hanno derubato un’anziana a Brecce Bianche, facendole credere con l’inganno che il figlio era stato coinvolto in un incidente. Ieri il questore di Ancona Cesare Capocasa ha emesso nei loro confronti il 117esimo e 118esimo foglio di via dall’inizio dell’anno.
La misura di prevenzione è stata emessa nei confronti di due uomini pregiudicati, entrambi italiani di 40 e 30 anni che avevano posto in essere un’articolata e ben congegnata truffa nei confronti dell’anzioana.
In particolare, i due uomini con la tecnica del falso incidente si spacciavano per dipendenti del tribunale presentandosi a casa della anziana signora e, dopo averle fatto credere con l’inganno che il figlio di lei fosse stato coinvolto in un incidente stradale, si facevano consegnare circa 280 grammi di gioielli preziosi, a loro avviso il risarcimento dovuto alla controparte coinvolta.
In considerazione dei numerosi precedenti, essendo entrambi dediti alla commissione di truffe e altri reati contro il patrimonio, anche in compagnia di altri pregiudicati, e del fatto che erano già destinatari della medesima misura di prevenzione emessa da altra autorità di pubblica sicurezza, ritenendoli pertanto socialmente pericolosi e destabilizzanti per la sicurezza pubblica, il Questore di Ancona ha emesso la misura di prevenzione a carico di ciascuno di loro, con osservazione di ritorno nella città dorica fino al 2028.